Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Un calendario che invita alla lettura

Propone immagini suggestive e citazioni che hanno come tema la bellezza della pagina scritta: prodotto dall'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, viene distribuito presso le biblioteche ai frequentatori più assidui ed in alcune librerie per un acquisto di almeno 15 euro.

"Il libro è una porta, la biblioteca la sua maniglia, e chi sta fuori? Sarà sempre e solo uno zerbino": la citazione dell'attore Alessandro Bergonzoni fa parte delle dodici raccolte nello speciale Calendario 2003 prodotto dall'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi per promuovere la lettura.

Negli anni scorsi era stato scelto il mezzo pubblicitario, con poster, manifesti viaggianti sugli autobus ed inserzioni recanti il motto "Libri vitamine per la mente", per stimolare l'interesse verso la parola scritta ed invitare i cittadini a frequentare le biblioteche pubbliche. Sulla scia di quella fortunata campagna, ora il settore biblioteche dell'Ufficio che fa capo alla Ripartizione Cultura italiana rilancia l'invito dalle pagine di un calendario.

"Si tratta", spiega Patrizia Caleffi, responsabile del settore, "di una raccolta di immagini suggestive corredate da citazioni di personaggi famosi sui libri e la lettura, un'opera da appendere alla parete per ricordare, mese per mese, quanto ci arricchisca frequentare le biblioteche e leggere i libri che esse propongono." Da Gustave Flaubert ("Non leggete, come fanno i bambini, per divertirsi, o, come fanno gli ambiziosi, per istruirsi. No, leggete per vivere") a Luciano Comida ("Un libro esiste solo se qualcuno lo apre e si mette a leggerlo"), da Massimo Cacciari ("Se il libro è come una porta, una biblioteca è migliaia di porte pronte ad essere aperte. Quindi, dietro ad esse c’è un intero universo, con milioni di risposte ai nostri quesiti, ma anche con infinite altre domande") a Vivian Lamarque ("Personalmente amo il libro in mano soprattutto con fuori-buio, fuori-freddo, fuori-pioggia-lampi-tuoni. Ma anche all’opposto, in pieno sole, o meglio, come d’estate, sdraiata al sole"), scrittori, poeti, politici, editori e liberi pensatori esprimono suggestioni legate alla lettura, ed ogni citazione è legata ad una fotografia che evoca momenti, sensazioni, viaggi.

Il calendario viene dato in omaggio agli utenti più assidui delle biblioteche, e, nelle librerie, a coloro che acquistano libri per più di 15 euro. I book-shops che partecipano all’iniziativa sono Mardi Gras, L’Alpina, Zanetti, Ko Libri, Librolandia, Libreria Giorgi, Cappelli, Peter Pan ed Europa a Bolzano, Gulliver a Bressanone, Nicli e Poetzelberger a Merano, Biblos a Laives.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su