Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: maltempo, genitori separati, contratto degli insegnanti

Due milioni di euro a Tirolo e Baviera per i danni dal maltempo, la possibile apertura di strutture per genitori separati sia a Bolzano che nel resto della Provincia, l'aggiornamento della parte economica del contratto degli insegnanti per l'anno 2011. Questi gli altri temi trattati ieri (10 giugno) dalla Giunta provinciale.

Danni da maltempo

Un milione di euro al Tirolo del Nord, un milione di euro alla Baviera. Queste le somme stanziate dalla Giunta provinciale per aiutare le zone colpite nelle scorse settimane da un'eccezionale ondata di maltempo che ha provocato gravi danni a molte strutture. "Abbiamo deciso di assegnare questi fondi al Tirolo del Nord - spiega Durnwalder - per la ricostruzione di alcune opere rimaste danneggiate, e ci è sembrato giusto offrire un aiuto anche alla Baviera, che negli anni scorsi si è sempre dimostrata molto sensibile nei nostri confronti in situazioni analoghe".

Strutture per genitori separati

La richiesta di creare strutture in grado di accogliere genitori separati in gravi difficoltà economiche potrebbe essere recepita dalla Giunta provinciale. L'esecutivo di Palazzo Widmann, infatti, ha incaricato l'assessore competente di valutare la possibilità di mettere a disposizione delle unità abitative sia a Bolzano, sia nei vari comprensori della Provincia.

Contratto degli insegnanti

Via libera della Giunta provinciale all'accordo con i sindacati sul finanziamento della progressione economica maturata nell'anno 2011 dal personale docente delle scuole elementari, medie e superiori. "Per le casse pubbliche si tratta di un adeguamento pari a 6,8 milioni di euro - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - ma che ci consente in ogni caso di risparmiare almeno altri 7 milioni. Per gli anni 2010 e 2012 l'accordo non è ancora stato raggiunto, ma vi sono già le basi per trovare un buon compromesso".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su