Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Touriseum: un’interessante analisi del turismo in Alto Adige

In occasione della mostra temporanea attualmente in corso “Urlaub Vacanze 2.0” il Touriseum ha organizzato una conferenza dal titolo “Turisti – avvincenti entità 2.0”, nel corso della quale è stato analizzato “lo stato dell’arte” del turismo in Alto Adige.

Tre relatori hanno analizzato puntualmente gli sviluppi più recenti del turismo. Il ricercatore e direttore dell'Historisches Archiv für Tourismus (HAT - Archivio storico del turismo) dell'Università di Berlino, Hasso Spode, nel suo intervento sul "Turismo come conoscenza romantica del mondo" ha analizzato l'arte di viaggiare in un contesto più ampio.

"Quando siamo in vacanza" ha sostenuto "siamo ancora pervasi da uno spirito romantico, alla ricerca di verità ed autenticità. Anche per questo la vacanza tende a dare origine ad un dilemma, tipico del nostro tempo, fra la nostra ricerca di libertà e la necessità di sicurezza, tra le quali tentiamo costantemente di trovare un equilibrio".

Lo storico Hans Heiss ha dedicato il suo intervento, relativo all'evoluzione del turismo in Alto Adige a partire dal 2001, alla prospettiva di chi il turismo lo subisce. Nel corso dell'intervento ha sottolineato il sorprendente successo ottenuto dal turismo altoatesino nell'ultimo decennio, in termini qualitativi e quantitativi. Allo stesso tempo ha però evidenziato le poco auspicabili conseguenze del turismo nella nostra provincia, come la cementificazione, la scomparsa dei piccoli esercizi a conduzione familiare o l'enorme consumo energetico da parte di tutto il settore.

Infine l'intervento dell'autore Josef Rohrer ha ripercorso tutti i cliché che si riscontrano costantemente in ambito turistico. Nelle immagini semplificate e generalizzate del turista e della popolazione locale, tuttavia, sembra nascondersi sempre un briciolo di verità. Il pubblico è stato quindi invitato a verificare l'attualità dei cliché dominanti e a definirne di nuovi.

Una trascrizione degli interventi sarà pubblicata in autunno all'interno della rivista "Kulturelemente". Per scoprire i trend più attuali del turismo altoatesino si può visitare, sino al 15 novembre, la mostra "Urlaub_Vacanze 2.0", a Castel Trauttmansdorff presso Merano.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su