Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: internazionalizzazione, INAIL, merci pericolose, scuole

La partecipazione ad un programma UE per l'internazionalizzazione delle imprese, un protocollo d'intesa con l'INAIL, la conferma dei costi di costruzione, l'accordo con l'Unione Commercio per la semplificazione nel trasporto di rifiuti speciali, lo studio di un modello adeguato per l'inserimento scolastico degli immigrati. Questi gli altri temi affrontati oggi (3 giugno) dalla Giunta provinciale.

Esperienze all'estero

La Provincia di Bolzano parteciperà ad un programma finanziato dall'Unione Europea per incentivare l'internazionalizzazione delle imprese. In sostanza, le aziende che presenteranno i progetti più convincenti, potranno avere accesso a dei contributi per sostenere esperienze all'estero dei propri dipendenti. "L'obiettivo - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - è quello di migliorare l'apprendimento linguistico e di stimolare lo studio delle best-practice straniere in tema di organizzazione aziendale. Riteniamo che il dialogo fra imprese che operano in paesi diversi nello stesso settore economico possa dare ottimi risultati".

Protocollo Provincia-INAIL

Provincia di Bolzano e INAIL hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per l'erogazione di prestazioni di assistenza sanitaria. Grazie a questo accordo, l'istituto è autorizzato a stipulare direttamente con le strutture sanitarie presenti sul territorio delle convenzioni per interventi e terapie di recupero a favore dei lavoratori che hanno subito infortuni.

Costi di costruzione

Il costo di costruzione per l'edilizia abitativa agevolata, che necessità di un aggiornamento a cadenza semestrale, è stato confermato dalla Giunta provinciale: il valore, dunque, resta fissato a quota 350 euro per metro cubo e a 1.401 per metro quadrato, senza variazioni rispetto ai sei mesi precedenti. La rideterminazione del costo è necessaria solo se la variazione dello stesso è stata superiore all'1%, mentre in Provincia di Bolzano, tra giugno e dicembre 2012, i rilevamenti ASTAT hanno fatto registrare un'oscillazione dello 0,57%.

Trasporto rifiuti speciali

Accordo raggiunto fra Provincia di Bolzano e Unione Commercio turismo servizi in tema di trasporto rifiuti speciali. L'intesa consente innanzitutto ai commercianti che vendono alle aziende agricole i loro prodotti, di prendere successivamente in consegna i rifiuti speciali ad essi collegati. Inoltre, al di là dell'introduzione di procedure semplificate, l'accordo prevede la creazione di un sistema di gestione dei rifiuti efficiente e sostenibile, con attività di sensibilizzazione da svolgere all'interno delle categorie interessate.

Inserimento scolastico

L'inserimento di bambini con background migratorio rappresenta uno dei principali problemi che deve affrontare il mondo della scuola in Provincia di Bolzano. "Si tratta di un tema complicato e che necessita della massima prudenza", ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder, il quale ha annunciato di aver incaricato i tre assessori competenti in Giunta, ovvero Tommasini, Kasslatter Mur e Mussner, di "analizzare la proposta, e valutarne la fattibilità, di un percorso ad hoc che punta principalmente all'apprendimento linguistico, sul modello della scuola ladina, propedeutico ad un successivo inserimento nel sistema scolastico tradizionale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su