Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurato dall'assessore Mussner il nuovo archivio del Museum Ladin

Sono stati consegnati ufficialmente nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore provinciale Florian Mussner i nuovi archivi del Museo ladino Ćiastel de Tor di San Martino in Badia il cui costo complessivo ammonta a poco meno di 900 mila euro.

L'assessore Florian Mussner ed il presidente del consiglio scientifico del Museum, Huber, nel corso della cerimonia di inaugurazione

Il Museo ladino aveva spazi insufficienti per la custodia degli oggetti espositivi, delle opere d'arte e del materiale per eventi.  La Giunta provinciale ha quindi deliberato nel gennaio del 2010 l'ampliamento del sotterraneo per una cubatura complessiva di 2.200 mc.

Il progetto, redatto dall'arch. Osvald Valentini, ha previsto al realizzazione di un deposito con diversi sistemi di archiviazione per documenti, foto, quadri, raccolte storiche ed etnologiche nonché per costumi e sculture. Un montacarichi spazioso permette l'accesso al magazzino sotterraneo direttamente dall'esterno, rendendo così possibile il trasporto di opere d'arte ed oggetti espositivi anche di notevole dimensione.

Particolare attenzione si è rivolta alla climatizzazione del magazzino per garantire una costante temperatura ed umidità dell'aria, in modo da preservare gli oggetti espositivi che sono preziosi e sensibili.

Al piano terra, in una piccola nicchia di collegamento tra il corpo dell'ascensore ed il corpo dell'edificio principale, trovano spazio gli arredi da giardino e le attrezzature mobili per eventi all'esterno. Il costo complessivo dell'opera ammonta ad 892.000 euro.

La nuova struttura è stata inaugurata il 31 maggio dall'assessore provinciale, Florian Mussner il quale ha sottolineato l'importanza del Museo ladino per la salvaguardai dell'identità e delle tradizioni della popolazione di lingua ladina.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su