Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sui dati del turismo invernale: "Puntare sui nuovi mercati"

I dati sulla stagione turistica invernale 2012/2013 pubblicati dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT fanno registrare una leggera flessione di presenze e pernottamenti. "La forte contrazione di turisti italiani è causata dalla crisi economica - sottolinea l'assessore Widmann - per farvi fronte dobbiamo puntare con più forza sui nuovi mercati".

Il -4,9% fatto registrare fra i turisti italiani ha un impatto notevole sul dato globale del turismo per la stagione invernale da poco conclusa, in quanto il mercato nazionale copre oltre un terzo dei pernottamenti in Alto Adige. A contrastare questa tendenza regressiva c'hanno pensato il mercato germanico (+0,5%), austriaco (+1%) e svizzero (+6,8%), ma non in maniera sufficiente ad evitare un seppure minimo segno negativo per quanto riguarda le presenze in Provincia di Bolzano.

"Il turismo - commenta l'assessore Thomas Widmann - segue quello che sta accadendo in economia, con la crisi che ha ridotto in maniera tangibile i rapporti con il resto d'Italia. Anche in questo caso la ricetta per superare il momento difficile non deve ridursi ad un semplice abbassamento dei prezzi, che produrrebbe effetti solo nel breve periodo, ma deve puntare su una maggiore internazionalizzazione. Occorre guardare di più oltre i confini compensando la minore domanda interna con una maggiore attrattività verso i nuovi mercati".

I dati pubblicati dall'ASTAT mettono in luce una flessione più marcata nella parte meridionale ed occidentale dell'Alto Adige, mentre i vicini di casa del Tirolo confermano, seppur con valori ridotti rispetto al passato, un trend positivo. "Puntare sui nuovi mercati - avverte però Widmann - non significa perdere di vista il turismo italiano. Sono convinto che non appena la situazione economica diventerà più rosea, ne potranno trarre beneficio anche gli operatori turistici".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su