Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder in merito alla Giornata mondiale del contadino il 1° giugno

L'agricoltura è un fondamentale settore economico che garantisce l'alimentazione quotidiana contribuendo in modo rilevante alla tutela del paesaggio naturale e colturale. Lo ricorda il presidente della Provincia Luis Durnwalder in concomitanza con la ricorrenza della Giornata mondiale del contadino, il 1° giugno.

La Giornata mondiale del contadino, che viene ricordata dall'ONU a partire dall'anno 2002, è un'importante iniziativa, come sottolinea il presidente Durnwalder, per dar vita e rafforzare la consapevolezza che il duro lavoro degli agricoltori riveste un'enorme importanza per tutta la popolazione. Ai contadini ed ai loro prodotti va, quindi, tutto il nostro rispetto e considerazione, come prosegue.
A tal riguardo ricorda come nei paesi in via di sviluppo, dove più volte ha avuto occasione di visitare i progetti di cooperazione, ancora vaste fasce di popolazione non ha neppure il necessario e spesso di spone di insufficiente o univoco approvvigionamento alimentare.
In provincia di Bolzano i contadini da generazioni contribuiscono a connotare il paesaggio, con prati sfalciati, campi coltivati, vitigni ordinati, masi curati, un paesaggio che torna assai utile annche per il comparto del turismo, come pone in evidenza il presidente Durnwalder.
Nel periodo di crisi economica che caratterizza gli ultimi anni, i settori economici agricoltura e turismo sono rimasti pressoché indenni. Contadine e contadini hanno saputo riconoscerer come il loro maso sia una vera impresa e come solo attraverso un'offerta di elevata qualità sia possibile avere successo sul mercato, come conclude Durnwalder. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su