Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’opera d’arte del mese: un “trionfo da tavola” del 1765 al Museo Diocesano di Bressanone

Un “trionfo da tavola” con scene di caccia, ovvero un gruppo di figurine a tutto tondo, commissionato dal principe vescovo Leopold von Spaur nel 1765, è l’opera d’arte del mese scelta dal Museo Diocesano di Bressanone come protagonista di una speciale presentazione in programma il 4 giugno, alle ore 16. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

Il “trionfo da tavola” del 1765

Un "trionfo da tavola" (ovvero un gruppo di figurine a tutto tondo) in porcellana viennese del 1765, raffigurante un cacciatore accompagnato dal suo cane da caccia, una dama con una gabbia per uccelli e due fanciulli abbigliati anch'essi con costumi da caccia: è questa l'opera d'arte scelta dal Museo diocesano Palazzo vescovile di Bressanone come protagonista della speciale presentazione in programma martedì 4 giugno, alle ore 16. L'opera rimarrà esposta al museo per l'intero mese di giugno.

L'appuntamento rientra in un ciclo con cui il Museo diocesano di Bressanone presenta, ogni primo martedì del mese alle ore 16 fino a ottobre 2013, una diversa opera d'arte. La presentazione è gratuita, inclusa nel prezzo d'ingresso al museo.

Il gruppo di figurine, dai colori assai vivaci e puramente ornamentale, fa parte di un ricco servizio in porcellana, ancora conservato nella sua interezza, acquistato dal principe vescovo Leopold von Spaur nel 1765 da una manifattura viennese in occasione della visita dell'imperatrice Maria Teresa presso la residenza vescovile. Questi trionfi, costituiti da figure singole o gruppi di personaggi, venivano posti al centro della tavola su di uno o più d'un vassoio specchiante con il bordo anch'esso in porcellana, e potevano esser combinati in modi diversi a seconda delle varie occasioni.

La scultura di piccole dimensioni in porcellana raggiunse durante l'epoca teresiana uno sviluppo e statuto autonomo e divenne un'espressione artistica prediletta e diffusa non soltanto alla corte imperiale di Vienna, ma anche presso le dimore aristocratiche del tempo. La tavola costituì il suo primo e più importante contesto di fruizione, poiché qui questi gruppi figurati non servivano solo da mero ornamento ma erano anche parte del gioco e dell'intrattenimento sociale.

Per la realizzazione dei trionfi da tavola vennero spesso utilizzati modelli tratti dalla pittura contemporanea, come i dipinti di Johann Georg Platzer, o di Franz Christoph Janneck, così come le scene galanti di Martin von Meytens.

La presentazione del trionfo da tavola con scene di caccia del 1765 rientra nelle iniziative dell'"Anno dell'oggetto museale 2013", ciclo di eventi ideato dalla Ripartizione Musei della Provincia Autonoma di Bolzano per promuovere gli oggetti museali evidenziandone il fascino e l'importanza per il nostro presente.

Info: Museo diocesano, piazza Palazzo Vescovile 2, Bressanone, tel. 0472 830505, http://www.hofburg.it/. Orari del museo: martedì-domenica ore 10-17, chiuso il lunedì.

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su