Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: riesame delle modifiche all'autonomia dal 1992

Dal rilascio della quietanza liberatoria nel 1992 sono state modificate o integrate numerose norme di attuazione dell'autonomia speciale. La Giunta provinciale ha incaricato oggi (27 maggio) l'esperto di autonomia e diritto internazionale Walter Obwexer di elaborare una relazione che riassuma tutte le modificazioni intercorse negli ultimi vent'anni.

Per poter disporre di una base giuridica da cui partire nelle future negoziazioni con lo Stato in merito all'aggiornamento dell'autonomia speciale, la Giunta provinciale ha incaricato il professor Walter Obwexer dell'università di Innsbruck, esperto di questioni legate all'autonomia e di diritto internazionale, di elaborare uno studio che abbracci e riesamini gli sviluppi dell'autonomia altoatesina negli ultimi 20 anni. L'expertise dovrà fotografare le modifiche e le integrazioni delle norme autonomistiche a partire dal 1992, l'anno del rilascio da parte dell'Austria della quietanza liberatoria che ha dichiarato completata l'attuazione delle misure del Pacchetto per l'Alto Adige.

"L'autonomia è cambiata, norme e competenze sono state svuotate, ridotte o in altri casi anche ampliate - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder dopo la seduta di Giunta - per questo vogliamo avere un quadro aggiornato sull'attuale situazione dell'impianto dell'autonomia, che possa fungere da base giuridica nelle future trattative con lo Stato." Mercoledì prossimo, 29 maggio, Durnwalder incontrerà a Roma per la prima volta il nuovo premier Enrico Letta.

Le norme approvate negli ultimi vent'anni, le numerose sentenze della Corte costituzionale e non ultima la riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001 rendono necessaria questa analisi: la tutela del paesaggio, ad esempio, che prima era disciplinata attraverso l'urbanistica, dal 2001 ha avuto una modifica di competenze che ha ridotto la potestà della Provincia. "Senza contare le modifiche intervenute in materia finanziaria con l'Accordo di Milano", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su