Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Futuro dei piccoli ospedali: Vipiteno resta importante

Anche l'ospedale di Vipiteno resta importante per la sanità altoatesina: "La Provincia crede nel futuro di questo nosocomio, come dimostra tra l'altro l'istituzione del nuovo centro di ricerca per la neuroriabilitazione", ha sottolineato l'assessore provinciale Richard Theiner ieri sera (22 maggio) nell'incontro pubblico a Vipiteno. L'investimento nei cervelli è prioritario, ma si interverrà anche nell'ammodernamento della struttura.

Il tavolo dei relatori con l'assessore Theiner a Vipiteno

Come risposta ai risparmi prescritti dallo Stato, la misura di chiudere i piccoli ospedali periferici è ritenuta sbagliata dalla Giunta provinciale, che non intende seguire questa via: lo ha ribadito ieri sera a Vipiteno l'assessore provinciale Richard Theiner incontrando la popolazione dell'alta val d'Isarco. "Significherebbe perdere una struttura fondamentale per il territorio, tanto a Vipiteno quanto a Silandro o San Candido." E i risparmi sarebbero solo virtuali, perchè la cura dei pazienti andrebbe garantita comunque e in altra sede. Per questo la Giunta provinciale ribadisce la sua intenzione di mantenere operativi tutti e sette gli ospedali altoatesini.

In concreto significa che i risparmi e la riduzione dei posti letto imposti da Roma verranno spalmati in misura proporzionale tra tutti i nosocomi, senza penalizzare eccessivamente una struttura rispetto ad un'altra: il comprensorio sanitario di Bressanone, pertanto, dovrà tagliare nel 2013 14 posti letto per acuti, dei quali solo 4 a Vipiteno. In ogni ospedale di base verrà poi sviluppata una specializzazione che eleverà il suo profilo: "A Vipiteno si tratta del centro di ricerca per la neuroriabilitazione, che avrà ricadute positive su tutta l'alta val d'Isarco", ha spiegato l'assessore Theiner.

Un'ulteriore valorizzazione dei piccoli ospedali sarà prodotta da accordi all'interno dei comprensori - nel caso specifico tra l'ospedale aziendale di Bressanone e quello di base di Vipiteno - che regoleranno la suddivisione dei compiti e lo scambio di prestazioni e personale. "Sempre con l'obiettivo di aumentare la qualità nella cura del paziente e ridurre i tempi di attesa", ha aggiunto Theiner. Elevare la qualità nel trattamento del tumore è anche il senso della certificazione oncologica, che ieri sera a Vipiteno è stata approfondita anche con interventi critici, al pari del futuro del primariato di Medicina interna.

Theiner ha infine rilevato che l'ospedale di Vipiteno ottiene sempre ottimi voti nelle periodiche rilevazioni condotte dall'Azienda sanitaria sul grado di soddisfazione dei pazienti. "Un merito che va ascritto indubbiamente a quanti lavorano nell'ospedale", ha specificato l'assessore. E che la Giunta intenda mantenere e sviluppare il nosocomio è testimoniato anche dal programma di investimenti: per la ristrutturazione e l'ammodernamento della struttura costruita a metà anni Settanta sono stati già impegnati 16,6 milioni di euro.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su