Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tariffe nelle residenze per anziani: regolamento unificato

Cosa succede quando non vengono pagate le tariffe nelle residenze per anziani? Per fare chiarezza nella questione, la Giunta provinciale ha fissato ieri (21 maggio) su proposta dell'assessore Richard Theiner competenze e procedure nei casi di mancata riscossione.

Novità sul pagamento delle tariffe nelle residenze per anziani

La gran parte delle famiglie versa regolarmente la tariffa per il soggiorno di genitori o parenti nelle residenze per anziani, ma si registrano putroppo anche casi di persone che non pagano il corrispettivo per il servizio. Per contrastare questo problema la Giunta provinciale ha approvato un nuovo regolamento, elaborato d'intesa con il Consorzio dei Comuni, nel quale sono fissate in dettaglio le competenze delle strutture e dei Comuni. Le residenze per anziani emetteranno fattura per il soggiorno degli utenti e assumeranno le funzioni di riscossione: se le spese non vengono saldate, toccherà ai Comuni anticipare il pagamento dei costi mentre le residenze avvieranno i necessari passi legali.

La delibera provinciale disciplina inoltre le procedure per un eventuale accordo extragiudiziale, per il pagamento delle spese legali e per il rimborso ai Comuni delle somme anticipate a saldo fatture. La Giunta ha regolato anche l'iter di ammissione nelle residenze per anziani su tutto il territorio provinciale: va presentata domanda attraverso un modulo unificato concordato dall'Ufficio provinciale anziani e distretti sociali con l'Associazione delle residenze per anziani. Fornirà all'utente e ai suoi familiari anche informazioni importanti su diritti e doveri e potrà favorire un maggiore collegamento tra la residenza, gli anziani ospiti e i loro familiari.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su