Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: approvata miniriforma dell'amministrazione sanitaria

Il ddl sulla sanità altoatesina, con diverse modifiche prevalentemente nel settore amministrativo, è stato approvato oggi (21 maggio) dalla Giunta provinciale. Vengono snellite le procedure e ridotta la composizione di diversi organi, precisate le competenze tra Azienda sanitaria provinciale e Comprensori sanitari, avviata la parità di trattamento economico tra personale amministrativo provinciale e del settore sanitario.

Adeguamenti e modifiche di legge nel settore della sanità approvati dalla Giunta provinciale con il nuovo ddl consentiranno di snellire l'organizzazione e utilizzare meglio le risorse dei servizi sanitari altoatesini. Tra le novità figurano la connessione obbligatoria dei medici alla rete informatica del Servizio sanitario provinciale e disposizioni sulla ricetta elettronica, oltre a modifiche per la Commissione conciliativa: è competente soltanto per presunti danni da servizi medici sul territorio della Provincia di Bolzano e formula non più all'unanimità, ma a maggioranza dei suoi componenti e per iscritto, il suo responso o la sua proposta di conciliazione.

Prevista anche una modifica nell'organizzazione interna, che permette ai direttori sanitario, infermieristico ed amministrativo non solo di avere le attuali competenze funzionali e di coordinamento, ma di essere gerarchicamente i diretti superiori dei rispettivi coordinatori dei comprensori sanitari. Il Collegio dei revisori dei conti dell'Azienda sanitaria viene ridotto da 5 a 3 membri, che restano in carica per 3 e non più 5 anni.

In tema di promozione e ricerca nella sanità, un'ulteriore modifica di legge rende possibile per l'Azienda sanitaria partecipare tramite convenzioni - sempre previa intesa con la Provincia - a progetti di ricerca. Infine novità anche per il personale dell'amministrazione sanitaria, per il quale in futuro saranno valide le stesse disposizioni che regolano il lavoro del personale provinciale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su