Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ripetitori, servizio civile e servizio volontario, fondo di rotazione

Una migliore programmazione a livello provinciale per quanto riguarda l'installazione di antenne e ripetitori, il via libera ai bandi per il servizio civile volontario provinciale e per il servizio volontario estivo, l'assegnazione dei 60 milioni del fondo di rotazione. Questi gli altri argomenti affrontati oggi (21 maggio) dalla Giunta provinciale.

Programma per ripetitori

Via libera della Giunta provinciale alla modifica di un articolo di legge che punta a mettere ordine nella complicata materia legata all'installazione di antenne e ripetitori. "Vi era già un piano provinciale che regolava il tutto - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ma il continuo aggiornamento ai nuovi standard tecnici delle reti, soprattutto quelle legate alla telefonia mobile, lo ha reso inidoneo". Per questo motivo, dunque, l'esecutivo di Palazzo Widmann ha deciso di cambiare rotta, puntando su una programmazione annuale, e non più pluriennale, e su un catasto degli impianti. "Dobbiamo fare in modo - ha detto Durnwalder - di evitare la proliferazione di antenne e ripetitori di gestori privati diversi, puntando su un utilizzo comune delle infrastrutture. L'obiettivo deve essere quello di sfruttare in maniera più efficiente la rete già esistente, riducendo anche le proteste dei cittadini".

Due bandi per 167 posti

Servizio civile volontario provinciale e servizio volontario estivo. Sono 167 i posti a tempo determinato messi a disposizione di altrettanti ragazzi altoatesini. "Si tratta di un piccolo contributo - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - anche se non decisivo, alla lotta contro la disoccupazione giovanile". Per quanto riguarda il servizio civile volontario provinciale, i posti a disposizione per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni sono 92, la durata dei progetti legati ai temi del sociale, dell'educazione, della cultura, della protezione civile e del tempo libero sarà di 12 mesi con un rimborso mensile pari a 450 euro per un orario di lavoro non inferiore alle 30 ore settimanali. Le domande dovranno essere presentate entro il 19 agosto presso l'Ufficio affari di gabinetto (Palazzo Widmann, piazza Silvius Magnago 1, www.provincia.bz.it/serviziocivile). Il servizio volontario estivo, invece, per il quale è stato stanziato un importo di 60mila euro, prevede l'impiego di 75 ragazzi (30 ore di lavoro settimanali, rimborso 80 euro alla settimana) per un periodo di 6-8 settimane tra metà giugno e i primi di settembre. "Già 25 enti e organizzazioni - ha aggiunto Durnwalder - ci hanno contattato per comunicare la loro disponibilità".

Fondo rotazione

La Giunta provinciale ha deciso l'assegnazione per settori dei 60 milioni di euro apportati al Fondo di rotazione. "12 milioni sono stati assegnati all'agricoltura - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - 43,3 all'economia, che li dovrà poi ulteriormente suddividere fra industria, artigianato e turismo, e i restanti 4,7 milioni alla sanità". Lo scorso aprile, su proposta dell'assessore Thomas Widmann, la Giunta provinciale aveva rivisto le linee guida proprio per quanto riguarda il fondo di rotazione, aumentando il sostegno alle imprese di nuova fondazione (contributo di "partenza" da 30mila a 50mila euro per un periodo di 7 anni anzichè 5) portando a 10 anni la durata dei prestiti per l'acquisto di macchinari, attrezzature e impianti, e prevedendo aiuti a quelle aziende che soffronto di problemi di liquidità circoscritti nel tempo e motivati.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 21-05-2013

Il Presidente Durnwalder illustra i progetti a sostegno dell'occupazione giovanile

Il Presidente Durnwalder illustra i progetti a sostegno dell'occupazione giovanile


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su