News 2015
L'Alto Adige ospita da oggi sindaco e 100 studenti della Sassonia alluvionata
Cento studenti ospiti da oggi e per dieci giorni in Alto Adige: è l'iniziativa promossa dalla Provincia e dall'Unione albergatori (Hgv) in favore della città di Pirna (vicino a Dresda), fra le più colpite dalle disastrose alluvioni di quest'estate in Centroeuropa. Oggi a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ricevuto il sindaco della cittadina, che ha spiegato come investirà gli aiuti finanziari della Provincia.
A Pirna, la città di 40mila abitanti sull'Elba, nei pressi di Dresda, a metà novembre una delegazione provinciale guidata da Luis Durnwalder aveva annunciato, oltre al progetto di ospitalità dei 100 studenti, aiuti finanziari dall’Alto Adige (200mila €) per una prima ricostruzione del centro storico rimasto quattro giorni prigioniero dell'acqua alta fino a due metri. La Provincia ha voluto in tal modo rispondere alle richieste di aiuto rivolte alle Regioni dall'Ambasciata italiana di Berlino, che coordina le varie iniziative in Germania.Oggi è giunto a Bolzano il sindaco di Pirna, Markus Ulbig, che ha preceduto l'arrivo, previsto in serata, dei cento studenti sassoni che saranno ospitati gratuitamente fino al 19 dicembre nell'area sciistica di Plan de Corones. Oltre al soggiorno, avranno a disposizione l'attrezzatura, i giornalieri ed i corsi di sci. Per i ragazzi di Pirna, grazie alla collaborazione con l’Unione albergatori, sono già stati prenotati un hotel di Riscone e uno di San Vigilio di Marebbe, dove godranno di pensione completa e di locali in cui svolgere seminari o lezioni. La Provincia coprirà tutte le spese di viaggio, i costi di assicurazione ed i biglietti di ingresso alle varie strutture, mentre l’Unione albergatori sosterrà il soggiorno assieme ai due hotel.
Oggi il sindaco Ulbig ha spiegato a Durnwalder, all'assessore Werner Frick e al presidente dell'Unione albergatori Walter Meister che il contributo altoatesino servirà a ricostruire la vecchia piazza della stazione, devastata dall'alluvione, nella quale sarà ricavata la nuova stazione autocorriere, uno dei biglietti da visita per i turisti che scelgono Dresda e dintorni. Al presidente Durnwalder, che ha ricordato che i fondi sono già stati stanziati nel bilancio 2002, la città di Pirna ha donato la medaglia d'argento riservata a quanti hanno contribuito fattivamente ad aiutare la popolazione a risollevarsi.
pf