Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentate le nuove pubblicazioni scientifiche del Museo di Scienze

Sono state presentate questa mattina (venerdì 17 maggio) due nuove pubblicazioni scientifiche del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: “Geo.Alp 9”, dedicate alla ricerca geologica con particolare attenzione alle Alpi orientali e alle Dolomiti, e “Gredleriana 12”, con contributi nel campo della zoologia e della botanica locali.

La sede del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Due nuove pubblicazioni scientifiche del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, che testimoniano l'intensa attività di ricerca di questa istituzione e rappresentano una vetrina per approfondire temi scientifici strettamente legati all'area alpina: sono le riviste annuali "Geo.Alp" e "Gredleriana", le cui nuove uscite sono state presentate oggi 17 maggio al museo.

Nel corso della presentazione delle due pubblicazioni il direttore del Museo di Scienze Naturali, Vito Zingerle, ha posto l'accento sull'importanza di questa proficua collaborazione transfrontaliera tra il Museo e l'Università di Innsbruck ed altri centri di ricerca di rilievo europeo.

Nata nel 2004 e giunta al numero 9, la rivista scientifica Geo.Alp è dedicata ai più recenti risultati della ricerca nel campo della geologia delle Alpi, con contributi di esperti altoatesini e dell'area germanofona. Fin dalla sua nascita, Geo.Alp è frutto di una proficua e continuativa collaborazione fra il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e l'Istituto di Geologia e paleontologia dell'Università di Innsbruck.

Il volume 9 propone, nelle sue 203 pagine, tra gli altri, articoli sulla geologia delle Dolomiti e la petrologia e la stratigrafia delle Alpi orientali. Sono presenti anche un'interessante analisi geologica della miniera di Monteneve e uno studio sulla paleobotanica della Val di Non. Il volume è dedicato al geologo Lorenz Keim, membro della redazione della rivista e prematuramente scomparso l'anno scorso. Sulla sua figura si concentra l'articolo introduttivo.

La ricerca naturalistica in e sull'Alto Adige nei campi della botanica, zoologia ed ecologia è il tema centrale di Gredleriana, altra rivista scientifica del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige. Gredleriana si propone come un vero e proprio forum sulla biodiversità in Alto Adige e nei territori alpini limitrofi, raccogliendo contributi di autori da Italia, Austria e Germania. Il volume 12 ospita 14 articoli scientifici, di cui 3 di botanica (floristica, tassonomia e fitosociologia), 10 di zoologia (faunistica) e la pubblicazione dei risultati della Giornata della biodiversità svoltasi nel 2011 in Val Monastero.

Gredleriana prende il nome dall'importante naturalista di origine nordtirolese Padre Vinzenz Maria Gredler (1832 - 1912). Fondatore e a lungo direttore del Ginnasio dei Francescani a Bolzano, segnò come nessun altro la ricerca naturalistica del XIX secolo in Alto Adige, grazie anche ai contatti internazionali e alla pubblicazione di oltre 300 articoli - alcuni di essi ancora utilizzati - su numerosi gruppi animali.

Il suo interesse non si concentrò solo sul Tirolo, ma anche sulla fauna di Africa, Borneo e Sulawesi. Proprio a Vinzenz Maria Gredler in occasione del centenario dalla sua morte, celebrato nel 2012, è dedicato il numero 12 della rivista (che contiene ricerche svolte proprio nel 2012). In apertura, due articoli rievocativi ne ricordano l'importanza e l'opera.

Geo.Alp 9 e Gredleriana 12 sono acquistabili al prezzo di 25 euro nello shop del museo o sulla sua pagina web (http://www.museonatura.it/). I numeri precedenti sono ancora disponibili.

Alla conferenza stampa di presentazione di "Geo.Alp 9" e "Gredleriana 12" di oggi sono intervenuti il direttore del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige Vito Zingerle, Heinz Schatz, caporedattore di Gredleriana, e Peter Tropper dell'Istituto di Geologia e paleontologia dell'Università di Innsbruck che ha curato la pubblicazione di "Geo.Alp 9".

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, http://www.museonatura.it/.

 

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su