Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra Delrio: presto le Commissioni paritetiche e le proposte del Ministro

Già partita la fase di riattivazione delle Commissioni dei 6 e dei 12, tra qualche settimana le prime proposte del Ministero sulle questioni poste dalla Provincia di Bolzano in materia di competenze, norme di attuazione, rapporti finanziari: questa la road map tracciata dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Graziano Delrio nell'incontro di oggi (16 maggio a Roma con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. "Un colloquio molto utile, che confido potrà portare ai primi risultati in tempi brevi", commenta Durnwalder.

Incontro positivo tra il presidente Durnwalder e il ministro Delrio

In avvio di incontro nella sede del Ministero il presidente Durnwalder ha ringraziato il ministro Delrio per aver voluto, tra i suoi primi atti, rilanciare il dialogo su tematiche centrali nel rapporto Stato-Provincia di Bolzano: "Confidiamo che con il nuovo Governo la questione dell'autonomia torni ad essere inquadrata in un ambito politico costituzionale, dopo che gli ultimi anni hanno visto messi in discussione gli accordi di tutela dell'autonomia e l'intensificarsi di impugnative e ricorsi." Il ministro Delrio ha ribadito l'intenzione di instaurare "un metodo cooperativo e non competitivo tra Governo e Regioni, per ridurre le discussioni e i contenziosi." Ha chiarito che "le autonomie speciali sono un valore", e che intende l'autonomia come "piena e responsabile."

Nel colloquio Durnwalder ha illustrato alcune delle problematiche aperte. In primis ha insistito sulla ricostituzione e l'attivazione in tempi brevi delle Commissioni paritetiche: "E proprio oggi il Ministro mi ha confermato che le renderà operative al più presto. Ha già dato specifiche disposizioni e mi ha chiesto di indicare i nomi dei componenti per parte provinciale." Il lavoro per le Commissioni del resto non manca: "Attendiamo l'approvazione di una serie di norme di attuazione importanti, a cominciare da quella finanziaria che ridisegna i rapporti tra lo Stato e le autonomie speciali sulla base dell'Accordo di Milano", ha detto Durnwalder a Delrio. A tale proposito ha confermato che la Provincia fa e farà la propria parte nel concorso al risanamento della finanza pubblica ma chiede - come prevede la natura pattizia dello Statuto - modalità da concertare. Si è parlato di assunzione di competenze statali e contributo agli interessi sul debito pubblico, "ma fissando chiaramente tale contributo in modo da permettere la pianificazione delle risorse provinciali", secondo Durnwalder.

Riferendosi agli interventi del precedente Governo, il Landeshauptmann ha ripetuto la richiesta di ripristinare alcune competenze della Provincia in varie materie, tra le quali ambiente, urbanistica e paesaggio, concessioni idroelettriche, contratti pubblici, personale locale, finanziamento dei Comuni, TARES, e di verificare la possibilità che su alcune questioni si possa giungere a un ritiro delle impugnative statali. Tra i punti aperti sono stati citati anche la toponomastica e il nuovo assetto del parco nazionale dello Stelvio. Il ministro Delrio intende studiare a fondo il dossier e ha assicurato a Durnwalder che tra qualche settimana arriveranno le prime proposte concrete dal Ministero per l'esercizio delle competenze dell'autonomia. "Delrio conosce bene le realtà locali, confido che grazie al suo impegno si possa giungere a primi riscontri in tempi brevi e a risultati significativi anche per il medio e il lungo periodo", ha concluso Durnwalder.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su