Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vantaggiosa gara d’appalto per l’acquisto di sale per le strade provinciali

L’utilizzo del sale durante i mesi invernali per consentire la percorribilità delle strade è uno strumento insostituibile che però viene impiegato, come sottolinea il direttore della Ripartizione servizio strade, Paolo Montagner, con molta attenzione e con strumentazioni che consentono un dosaggio adeguato alle specifiche esigenze meteorologiche.

Quest'anno per la prima volta la gara d'appalto per l'acquisto del sale da utilizzare per le strade provinciali è stata effettuata dalla ACP - Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, creata allo scopo di centralizzare gli acquisti di tutte le Amministrazioni locali e ottenere così un migliore prezzo rispetto all'ipotesi di  acquisto dei singoli Comuni. 

Grazie all'intervento della ACP è stata organizzata la gara d'appalto relativa alla fornitura di sale per i prossimi due inverni, sia per l'amministrazione provinciale che per i Comuni altoatesini, e sono stati ottenuti prezzi particolarmente vantaggiosi anche in considerazione del fatto che in questa stagione il prezzo della materia prima è inferiore di circa il 10% rispetto ai mesi invernali.

A fronte di una base d'asta fissata ad 11 milioni di euro la gara ha consentito di ottenere un prezzo finale di poco meno di nove milioni di euro. Le forniture verranno effettuate dalle tre ditte Innova Srl di Bolzano che si è aggiudicata tre dei sei lotti, Intercom Dr. Leitner Srl di Vipiteno con due lotti ed MVG Srl.

L'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner è particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto da questa gara d'appalto che ha evidenziato i notevoli vantaggi rappresentati dalla ACP per ottimizzare gli acquisti, sia per l'amministrazione provinciale che per i comuni altoatesini.

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su