Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il Premio Pulitzer Bernd Hölldobler al Museo di Scienze (21 maggio)

Sociobiologo di fama mondiale, vincitore del Pulitzer 1991 con il libro “The Ants” (“Formiche”), nella conferenza “Ordine nel caos” Bernd Hölldobler illustrerà lo straordinario funzionamento dei formicai come superorganismi e la loro complessa comunicazione. Appuntamento il 21 maggio alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano. In lingua tedesca, ingresso libero.

Il sociobiologo Bernd Hölldobler

Un formicaio a un primo sguardo dà l'impressione di un caos totale: centinaia di migliaia di formiche al lavoro, miliardi di interazioni. Eppure, a uno studio più approfondito, esso si rivela un vero e proprio superorganismo, fondato sulla cooperazione in reti egalitarie ("cluster") coordinate in modo efficiente, su una efficiente comunicazione e capace di prestazioni che superano l'individuo. Un meccanismo analogo a quello che regola il funzionamento dei neuroni nel nostro cervello.

Il superorganismo formicaio, i suoi sistemi di comunicazione e le impressionanti reti di cooperazione al suo interno sono il tema di una serata con uno dei massimi esperti mondiali dell'argomento, lo zoologo e sociobiologo tedesco Bernd Hölldobler (1936), che martedì 21 maggio alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano proporrà la conferenza "Ordine nel caos".

Nel 1991 Hölldobler ha vinto il Premio Pulitzer con il libro "The Ants" (uscito in Italia nel 1997 con il titolo "Formiche"), dedicato proprio alla straordinaria organizzazione sociale di questi insetti. Lo scienziato studia da decenni la comunicazione e l'orientamento negli insetti, le strutture sociali e l'evoluzione delle comunità animali.

Attualmente Bernd Hölldobler  insegna presso la School of Life Sciences e il Center for Social Dynamics and Complexity dell'Università statale dell'Arizona a Tempe, Arizona (U.S.A.). È stato titolare di cattedra di zoologia, fisiologia comportamentale, sociobiologia ed ecologia evolutiva a Francoforte, Harvard, Ithaca, Zurigo e Würzburg.

La conferenza si terrà in lingua tedesca ed è a ingresso libero.

La serata è collegata all'attuale mostra temporanea "Scava scava - Kosmos Boden", dedicata agli organismi del sottosuolo, che espone anche un formicaio vero con le sue abitanti.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su