Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I musei incontrano i bambini al “Kinderfestival” a Bolzano (17 - 26 maggio)

Offrire ai più piccoli occasioni di gioco e intrattenimento nelle quali scoprire contenuti museali: è l’obiettivo che si prefiggono i sei musei altoatesini che, dal 17 al 26 maggio, prenderanno parte al “Kinderfestival”, il festival per bambini organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano nel capoluogo altoatesino.

Un momento del "Kinderfestival" del 2012

Museo Archeologico dell'Alto Adige, Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Museo mineralogico di Tiso, Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, MuseoPassiria e Museion: sono i sei musei altoatesini che parteciperanno alla  X edizione del "Kinderfestival", il festival per bambini in programma dal 17 al 26 maggio nel giardino della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in  via Talvera,18 a Bolzano, e sulle vicine passeggiate del Talvera.

Gli stand dei sei musei partecipanti proporranno azioni per suscitare nei più piccoli, in maniera giocosa e creativa, curiosità verso temi archeologici, scientifici, culturali, artistici e, con ciò, verso il mondo museale. Oltre a ciò, naturalmente, il Kinderfestival offrirà come ogni anno clown, musicisti di strada, acrobati, spettacoli teatrali, giochi di prestigio e altro ancora, tutto per la gioia dei bambini.

Ecco una sintesi delle proposte dei sei musei che prendono parte all'iniziativa.

Museion - Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano offrirà (17 maggio, ore 15.30-19), un laboratorio per attività di bricolage artistico.

Lo stand del Museo mineralogico di Tiso (attivo il 18 maggio, ore 11-13.30 e 14.30-19) svelerà il mondo dei minerali ai più piccoli, che potranno riprodurre con il feltro dei geoidi di Tiso, usando come modello un'agata originale.

Immagini "a misura d'uomo" dell'eroe tirolese Andreas Hofer e dei suoi compagni sono invece le protagoniste della proposta del Museo Passiria (18,19 e 20 maggio, ore 11.30-19).

Nello stand del Museo Archeologico dell'Alto Adige sarà invece possibile divertirsi con i giochi degli antichi romani, come dadi d'osso e tappeti ludici in pelle (21, 23 e 24 maggio dalle ore 14.30 alle 19).
Scoprire e riprodurre, con dei lavoretti, i piccoli animali che popolano il suolo è il centro della "Bottega di Mastro Lombrico" (21-22 maggio, ore 14.30-19) proposta dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

Con il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, infine, i bambini potranno vestire i panni dei minatori, estraendo metalli preziosi e coniando monete. Nello stand saranno presenti anche dei pony veri (25 e 26 maggio, ore 11-13.30 e 14.30-19).

Il Kinderfestival è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. La partecipazione, con un proprio stand, dei sei musei altoatesini è promossa dalla Ripartizione Musei della Provincia Autonoma di Bolzano.

L'ingresso agli stand del Kinderfestival è libero.

Ulteriori informazioni e il programma dettagliato al sito web http://www.kinderfestival.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su