Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Forum Café: Consigli ai dirigenti provinciali per migliorare l'uso della voce

Presso la Conference Hall dell'Accademia Europea a Bolzano, nel pomeriggio di oggi, 13 maggio 2013, si è tenuto il 10° Forum Cafè organizzato dall'Ufficio sviluppo personale della Provincia per i dirigenti dell'amministrazione provinciale e della scuola. Relatore il noto attore teatrale Andrea Castelli, che ha trattato il tema " La voce utilizziamola al meglio".

Forum Café: Consigli ai dirigenti provinciali per migliorare l'uso della voce (FOTO:USP/A.Pertl)

La voce è uno strumento prezioso per catalizzare l'attenzione del pubblico e dei propri collaboratori. Il presupposto princiapale è la giusta respirazione, quindi il giusto movimento della bocca per pronunciare in modo chiaro le lettere e le finali di parola. Un altro aiuto giunge al relatore dal tono della voce che deve essere variato in sonorità e velocità. Altrettanto importanti sono le pause. 
Questo quanto ha detto Andrea Castelli, attore teatrale (recita e collabora da anni con il Teatro Stabile di Bolzano), relatore in occasione della decima edizione del Forum Cafè.

Andrea Castelli ha saputo catalizzare l' ascolto delle persone presenti con argomenti avvincenti ed un eloquio brillante, dando consigli concreti per migliorare rendere più pregnante l'uso della voce l'uso della voce nei vari contesti. Così ha suggerito, tra il resto, ai presenti di provare ad acoltarsi registrando la propria voce ed anche di imparare a memoria dei testi per migliorare la capacità di ricordare discorsi. Andrea Castelli ha quindi dato risposta ai quesiti dei dirigenti partecipanti al 10° Forum Café, che è stato moderato come di consueto dal direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller e dalla direttrice dell'Ufficio sviluppo del personale Manuela Pierotti.
L'Ufficio Sviluppo personale a suo tempo ha ritenuto opportuno organizzare una serie di incontri informali denominati "Forum Café", per favorire un dialogo di confronto destinato al personale dirigente sia dell'Amministrazione provinciale che della realtà scolastica. Si tratta di un'occasione dedicata ai dirigenti per scambiarsi esperienze, riflessioni, dubbi o perplessità riguardanti temi di attualità nel management pubblico. 

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su