News 2015
Le decisioni della Giunta provinciale
Numerosi i punti all'ordine del giorno della Giunta provinciale nella seduta del 9 dicembre 2002. Tra i più importanti l'approvazione di lavori di sistemazione presso l'Ospedale di Bolzano, l'assegnazione dei primi contributi agli impianti di risalita dopo lo stop di Bruxelles, nonchè l'approvazione di un concetto promozionale per i prodotti lattiero-caseari non geneticamente modificati.
Cooperazione allo sviluppoNell'ambito della sua attività di cooperazione allo sviluppo la Giunta provinciale nella seduta del 9 dicembre 2002 ha deciso di sostenere finanziariamente due progetti. Nel primo caso si tratta del progetto presentato dall'organizzazione "SOS Kinderdorf International" di Innsbruck per la costruzione di un nuovo villaggio per bambini in Nepal centrale a circa 150 km dalla capitale Kathmandu, nella Regione Chitawan. In particolare con un contributo di complessivi 135.321 Euro la Provincia di Bolzano si impegna a realizzare una casa famiglia e una scuola elementare.
Il secondo progetto è stato presentato dall'Associazione "Hilf- und Schulverein zur Förderung ethnischer Minderhaeiten" con sede a Merano e prevede la costruzione di tre aule di una scuola a Tirolo in Romania al fine di garantire l'insegnamento della lingua rumena e di quella tedesca a tutti i bambini del comune. Il contributo della Provincia ammonta a 12.000 Euro.
Conguaglio sovracanoni idroelettrici 2002
La Giunta provinciale il 9 dicembre 2002 ha deliberato di liquidare al Consorzio dei Comuni del bacino imbrifero montano dell’Adige l’importo di 335.596 Euro quale conguaglio relativo ai sovracanoni idroelettrici per l’anno 2002 nonché un ulteriore importo di 2.439.026 Euro in seguito alla rideterminazione delle tariffe dei medesimi sovracanoni. L’importo complessivo da liquidare al Consorzio ammonta così a 2.774.613 Euro. Si tratta comunque dell’ultima rata da versare; un importo di 6,167 milioni di Euro era già stata liquidata con delibera del 24 luglio 2002.
Pediatria a Bressanone
Il primariato di pediatria presso l’Ospedale di Bressanone, attualmente libero, sarà occupato da un medico di lingua tedesca. Lo ha stabilito la Giunta provinciale nella seduta del 9 dicembre 2002. I posti di primario ancora scoperti sono in tutto sette.
Ristrutturazione Ospedale di Bolzano
Interventi di ristrutturazione e sistemazione per complessivi 11,4 milioni di Euro sono stati approvati il 9 dicembre 2002 dalla Giunta provinciale. In particolare saranno installati impianti di climatizzazione nelle sale operatorie (1,9 milioni di Euro), sarà adeguata la serilizzazione (3 milioni di Euro) altri lavori sono previsti in dermatologia (500.000 Euro), psichiatria (500.000 Euro), urologia (2,9 milioni di Euro); saranno inoltre realizzate altre 2 sale operatorie (2,6 milioni di Euro).
Lavori istituzionali di programmazione nazionale
La Giunta provinciale ha accordato la sua intesa in merito alla stipula di cosiddetti Accordi di programma quadro attuativi dell’Intesa istituzionale di programma nazionale. In base a tale Intesa per la realizzazione di infrastrutture in quattro settori (infrastrutture viarie, ferrovie, risorse idriche e telecomunicazioni) la Provincia di Bolzano ottiene un contributo di 21 milioni di Euro. Tra gli interventi compresi negli accordi quadro si sono i progetti per la realizzazione delle strade per val d’Ega e val Badia, per la ferrovia Merano-Malles, per una serie di acquedotti e per il completamento della posa di cavi in fibre ottiche fra Brunico e San Candido e fra Silandro e Malles fino a passo Resia.
Impianti di risalita
Dopo il placet ottenuto da Bruxelles, la Giunta provinciale può nuovamente assegnare contributi per gli impianti di risalita. Dal momento che i fondi sono insufficienti per far fronte a tutte le richieste, che si sono assommate negli ultimi mesi, il 9 dicembre la Giunta ha deciso di accogliere le richieste di contributo relative a 11 funivie che sostituiscono e completano la rete stradale, quali quallea di Maranza, di San Genesio, Verano, Meltina ecc. L’importo complessivo dei contributi per tali impianti è di 2, 8milioni di Euro che saranno versati in 3 rate. Inoltre sono stati ammessi a contributi i lavori di risanamento delle infrastrutture terrestri di funivie (quali i lettori di biglietti, entrate e controlli) per un totale di 300.000 Euro. Benchè esaminati e ritenuti congrui non sono stati ancora assegnati i contributi per 31 impianti di risalita che comporterebbero un esborso di 86,774 milioni di Euro. Infatti, dal momento che non vi è la disponibilità finanziaria, tali contributi saranno deliberati in gennaio 2003 non appena sarà approvato il bilancio 2003.
Concetto promozionale settore latte
Dopo aver trovato un’intesa con le latterie sociali, la Giunta provinciale oggi ha approvato il concetto promozionale generale per il settore latte che prevede interventi per complessivi 3,2 milioni di Euro, di cui 1,5 a carico della Provincia e 1,7 a carico delle latterie. L’obiettivo perseguito è quello, primi in Italia, di promuovere i prodotti lattiero-caseari con il amrchio "non geneticamente modificato", che garantisce ai consumatori che l’iter di produzione di tali prodotti è costantemente controllato. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha espresso la convizione che tale azione promozionale congiunta porterà sicuramente buoni frutti.
Rilancio Brennero
Della rivitalizzazione della zona di confine al Brenenro si è nuovamente parlato il 9 dicembre 2002 in Giunta provinciale. Il presidente della Provicia Durnwalder ha ribadito che non dovrebbe essere realizzato un grande centro commerciale-servizi sull’autostrada oltre confine. In tal senso avrebbe avuto assicurazioni sia dall’ex Capitano del Tirolo Wendelin Weingarten, che dal suo successore Herwig van Staa. Il Brennero dovrebbe essere invece trasformato in una zona di sosta con vari servizi in modo tale da creare nuove possibilitá lavorative per la popolazione locale. La questione della ventilata creazione oltre confine di un centro polifunzionale sarà ulteriormente approfondita.
Convenzione Provincia-Forze Armate
La Giunta provinciale ha approvato la convenzione operativa 2003 tra la Provincia a il Comando Regionale Reclutamento e Forze di completamento per lo sviluppo territoriale del progetto "Euroformazione difesa". Tale convenzione prevede una serie di misure formative per i militari di leva di stanza in Alto Adige. Ai militari sará offerta la possibilitá di frequentare corsi di 120 ore in vari campi, in particolare nel settore dell’informatica e delle lingue (soprattutto inglese). I costi, 1 milione di Euro, sono a carico dello Stato. I corsi saranno organizzati in collaborazione con le Ripartizioni formazione professionale della Provincia a Bolzano, Merano, Brunico e Vipiteno avvalendosi di docenti delle Scuole professionali e di tecnici.
Ampliamento Scuola professionale "Dipl.Ing. Luis Zuegg" Merano
La scuola professionale provinciale per il commercio, artigianato e industria "Dipl.Ing. Luis Zuegg" a Merano potrà essere ampliata. Il relativo programma planivolumetrico che prevede interventi per 21,7 milioni di Euro, è stato approvato il 9 dicembre 2002 dalla Giunta provinciale. L’istituto scolastico ha registrato un incremento del 15 per cento di studenti e non è più adeguato. Attualmente è dislocato in due edifici, che in base al programma planivolumetrico saranno congiunti per mezzo di una nuova costruzione.
Consiglio di amministrazione SEL
Dal momento che i Comuni sono passati da una rappresentanza del 30 ad una del 6 per cento nell’ambiot della società SEL, ora hanno diritto ad un solo rappresentante nel Consiglio di amministrazione. Pertanto la Giunta provinciale i sede di rinnovo del Consiglio di amministrazione della SEL ha ritenuto opportuno ridurre i membri da 9 a 7, di cui 6 di nomina provinciale ed 1 di nomina comunale. I rappresentanti della Provincia sono stati indicati nelle persone di Klaus Stocker (che sarà nominato presidente), Karl Ferrari, Konrad Pfitscher, 1 membro ladino, Gioanfranco Jellici (gruppo lingustico italiano), Antonio Rotondi (gruppo linguistico italiano).
Sistemazione statale della Pusteria
Nella seduta del 9 dicembre 2002 la Giunta provinciale ha approvato la definizione delle caratteristiche tecniche dei lavori relativi alla sistemzaione della strada statale della Pusteria SS49. Il tratto interessato dai lavori è quello compreso fra il collegamento autostrada A22 e Brunico, dal km 0,0 al km 29,00. L’importo di spesa presunta ammonta a 96,9 milioni di Euro.
Permuta Provincia-Comune per scuole a Bolzano
La Giunta provinciale ha esaminato una serie di questioni legate all’edilizia scolastica a Bolzano dichiarandosi disposta ad eventuali permute con il Comune. In particolare si è parlato della situazione del Liceo classico di lingua tedesca che potrebbe trovare nuovi spazi presso l’adiacente scuola media "A.Stifter" in via A.Diaz, di proprietà del Comune. In cambio la Provincia potrebbe realizzare una palestra per entrambe le scuole ed altresi cedere al Comune gli spazi che attualmente occupa con un’altra scuola elementare presso l’istituto "Damiano Chiesa" in via Fago. Inoltre dovrebbe essere realizzata una palestra sotterranea nell’ambito del complesso universitario che potrebbe essere utilizzata dalle scuole medie "V.Aufschnaiter" in via L.d.Vinci e "Dante Alighieri" in via Cassa di Risparmio. In ballo vi è anche il risanamento della scuola "Gasteiner" di via Weggenstein che servirebbe quale cosiddetta scuola di transito.
SA