Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra “Storia e storie sui capelli” ad Egna (18 maggio)

Parrucche, boccoli, ma anche braccialetti o spille di capelli intrecciati: è dedicata alla cultura del capello – in particolare nel XIX secolo – e al suo significato sociale e rituale la mostra “Capelli- Storia e storie di capelli” del Museo di cultura popolare di Egna. Giá visitabile da prile, la mostra è stata ora completata e perfezionata e verrà inaugurata ufficialmente il 18 maggio, alle ore 10.

Braccialetto di capelli intrecciati

Uno spaccato sulla cultura del capello e sul suo significato sociale e rituale: lo fornisce la mostra "Capelli - Storia e storie sui capelli" del Museo di cultura popolare di Egna. L'esposizione, che integra con un particolare itinerario il  preesistente percorso museale, tematizza il capello come simbolo di forza, virtù, fascinazione, potere ed ornamento.

In questo senso, esso vine mostrato sia come acconciatura (parrucche, boccoli) che come prezioso manufatto artistico. Particolare attenzione la mostra la riserva ad alcuni usi tipici del XIX secolo: ad esempio, quello di offrire i propri capelli in dono come segno di amore e fedeltà, spesso intrecciati a formare orecchini, spille, braccialetti o altri ornamenti.

O quello di realizzare quadri ricordo - soprattutto in vista di occasioni  particolari, ad esempio le nozze - con i propri capelli con quelli dei propri cari.

Già visitabile da aprile, ma ora completata e perfezionata, la mostra temporanea "Capelli - Storia e storie sui capelli" verrà inaugurata ufficialmente

sabato 18 maggio 2013,
alle ore 10.00,
al Museo di cultura popolare,
via Andreas Hofer, 50 ad Egna

dalla presidente dell'Associazione Pro museo di Egna Monika Jacob e da Horst Pichler, sindaco di Egna.

La scrittrice ed etnologa Brunamaria Dal Lago Veneri e l'etnologa Barbara Stocker introdurranno brevemente nella storia della cultura del capello.
La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2013. L'ingresso al museo è libero. E' gradita un'offerta per il mantenimento delle sue attività, basate esclusivamente sul lavoro volontario.

La mostra fa capo all'"Anno dell'oggetto museale 2013", iniziativa della Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini per valorizzare gli oggetti custoditi e esposti nei musei e le storie (e la Storia) che raccontano.

Info: Museo di cultura popolare, via Andreas Hofer 50, Egna, tel. 0471 820186 o 0471 812290, e-mail museum.alltagskultur.neumarkt@gmail.com.

Orari: Pasqua-Ognissanti dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 18; il martedì e la domenica anche 10-12. Su prenotazione, sono possibili visite guidate di gruppo (minimo dieci persone).

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su