Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: "L'inasprimento della pressione fiscale uccide l'economia"

Nel suo discorso di insediamento, Enrico Letta aveva annunciato l'abolizione dell'IMU sulla prima casa, ma stando alle ultime notizie la sospensione dell'imposta sarebbe solo temporanea. L'assessore Thomas Widmann segue con preoccupazione la vicenda. "In questo momento è impossibile non ridurre la pressione fiscale - sottolinea Widmann - se non si vogliono uccidere piccole e medie imprese".

Se il governo Monti, con i propri drastici interventi in materia economica, ha salvato l'Italia da una probabile bancarotta, i risultati a medio e lungo termine non sono stati positivi sull'economia e sulla società in generale. Ne è convinto l'assessore provinciale Thomas Widmann, secondo il quale "dopo la radicale cura-Monti, il paese ha bisogno di rialzare la testa: la pressione fiscale su famiglie e imprese deve ridursi se si vuole seriamente pensare ad una ripresa".

A tale proposito, lo stesso Widmann, che in Giunta provinciale ha molte delle competenze in materia economica, sta seguendo con particolare attenzione la vicenda legata all'IMU: dall'annuncio di abolizione dell'imposta fatto dal premier Enrico Letta, sino alle voci di una sospensione solamente temporanea circolate negli ultimi giorni.

"Al momento del suo insediamento - commenta Widmann - il nuovo governo aveva dimostrato comprensione per i problemi che affliggono il mondo dell'economia, tanto da far sperare in una vera ripartenza del sistema-paese. Affinchè ciò accada è però necessario ridurre la pressione fiscale non solo sulle famiglie, ma anche sulle imprese. Soprattutto le aziende di piccole e medie dimensioni, che rappresentano l'asse portante del tessuto economico italiano, hanno il vitale bisogno di avere a disposizione maggiori risorse finanziarie".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su