Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La pietra miliare di Castelbadia: conferenza al Museo Mansio Sebatum (16 maggio)

Una pietra miliare romana risalente al 218 d.C.: fu ritrovata oltre 150 anni fa a Castelbadia, nei pressi di San Lorenzo di Sebato. Il 16 maggio alle ore 20 il miliario romano sarà protagonista di una conferenza ospitata proprio a San Lorenzo al Museo mansio Sebatum. Relatore sarà Hannsjörg Ubl, docente di archeologia all’Università di Vienna. In lingua tedesca, ingresso libero.

La pietra miliare al centro della conferenza

Era il 1857: nel corso della demolizione di un muro tra i campi all‘incrocio tra la vecchia e la nuova strada di Castelbadia, nelle vicinanze della residenza Hebenstreit, venne scoperta una pietra miliare romana. Il miliario risale al 218 d.C., in quanto l'iscrizione fa riferimento all'ampliamento, effettuato sotto l'imperatore Macrino e suo figlio Diaduminiano proprio nella prima metà di quell'anno, della strada romana che attraversava la Val Pusteria.

La pietra miliare romana di Castelbadia è al centro della conferenza in lingua tedesca "Storia e storie di un indicatore di distanza sulla strada romana della Val Pusteria", in programma giovedì 16 maggio alle ore 20, al Museo mansio Sebatum, a San Lorenzo di Sebato, che custodisce l'importante reperto. Relatore della serata sarà Hannsjörg Ubl, professore di archeologia all'Università di Vienna.

Il miliario di Castelbadia indica sulla sua iscrizione 56 miglia romane (82,76 chilometri) di distanza dal miliario della città di Aguntum (Nussdorf Debant vicino a Lienz), che corrispondono più o meno alla distanza della strada attuale. Sulla base della corretta lettura del punto di partenza e combinando il numero delle miglia dato, nel 1873 il celebre storico tedesco Theodor Mommsen potè sostenere la tesi che l'insediamento romano di Sebatum si trovasse nei dintorni dell'attuale abitato di San Lorenzo.

La conferenza si terrà in lingua tedesca ed è a ingresso libero.

La serata si colloca nell'ambito dell'"Anno dell'oggetto museale 2013", ciclo di oltre 90 eventi in 40 musei ideato dalla Ripartizione provinciale Musei per valorizzare gli oggetti museali e la loro attualità presso un ampio pubblico.

Info: Museo mansio Sebatum, via Renzler 9, San Lorenzo di Sebato, tel. 0474 474092, http://www.mansio-sebatum.it/

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su