Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prima seduta congiunta dei direttivi degli Istituti pedagogici

Per la prima volta dal 1987 riuniti assieme i direttivi degli istituti pedagogici italiano, tedesco e ladino. Un chiaro segnale politico sottolineato dalla presenza dei tre assessori Gnecchi, Kasslatter Mur e Mussner.

Le assessore alla scuola Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e l’assessore Florian Mussner hanno presenziato insieme alla prima riunione congiunta dei tre direttivi degli Istituti pedagogici presso la sede dell’Eurac a Bolzano. Si è trattato di un messaggio politico importante con il quale i tre assessori hanno voluto esprimere, in maniera molto chiara e precisa, il loro augurio ai tre direttivi di lavorare assieme per poter creare delle reali sinergie. Gli Istituti pedagogici di lingua italiana, tedesca e ladina esistono dal 1987 e quella di oggi è stata la prima riunione comune delle tre strutture. D’ora in avanti dipenderà dai tre direttivi decidere quali filoni sviluppare insieme e quali autonomamente al fine di valorizzare le singole specificità.

L’assessora Gnecchi sottolinea il fatto che “I giovani che vivono nella nostra provincia hanno bisogno ed hanno il diritto di avere un buon sistema scolastico e di formazione professionale così come una università che risponda alle esigenze del territorio. L’altra cosa fondamentale e di grande importanza è che i direttivi sono composti da cinque persone, i tre presidenti sono i tre intendenti scolastici, i tre vicepresidenti sono espressione della formazione professionale ed all’interno del direttivo sono presenti anche l’Università e le scuole per l’infanzia. È importante quindi che tutti i livelli di scuola siano rappresentati. Le istituzioni scolastiche hanno bisogno di un sostegno pedagogico e la riunione comune di oggi dei tre direttivi vuole essere un segnale molto preciso della collaborazione tra le scuole che si articolano nelle tre lingue della nostra provincia”.

Tutti i componenti dei tre direttivi, nei quali vi è anche una forte presenza femminile, hanno molto apprezzato la volontà dei tre assessori di avviare un lavoro comune. I tre assessori hanno quindi suggerito dei filoni di discussione che, a loro avviso, possono e devono essere comuni, si tratta nel dettaglio dell’insegnamento della seconda lingua, dell’accoglienza in tutte e tre le scuole di alunni stranieri ed infine il forte aumento delle segnalazioni da parte delle scuole di situazioni di handicap. Il primo tema può essere un terreno di formazione comune per gli insegnanti di seconda lingua perché è chiaro, sottolinea l’assessora Gnecchi, che non si tratta solamente di apprendere nuove tecniche didattiche, ma anche di favorire la comunicazione, di capire la cultura dell’altro e di promuovere una pedagogia comune per raggiungere obiettivi comuni.

Per quanto riguarda il secondo tema suggerito dagli assessori si è rilevata la presenza di una forte immigrazione che coinvolge in maniera consistente sia le scuole tedesche che quelle italiane. D’ora in avanti anche su questo argomento si dovranno elaborare, secondo gli assessori, dei temi comuni per garantire un’accoglienza adeguata agli alunni provenienti da Paesi extracomunitari. Infine sarà opportuno un approfondimento comune sul fatto che si registra in tutte le scuole un forte aumento delle certificazioni di handicap. Solamente uno studio ed una ricerca congiunti potranno consentire, secondo gli assessori, di promuovere iniziative incisive ed efficaci per far fronte a questa problematica.

Ecco di seguito i componenti dei tre direttivi degli Istituti pedagogici:

Gruppo linguistico italiano

Dott.ssa Bruna Visentin Rauzi presidente (rappresentante del sistema di istruzione) Dott.ssa Barbara Repetto vicepresidente (rappresentante della formazione professionale)
Prof. Luigi Guerra (rappresentante della Libera Università di Bolzano)
Dott. Carlo Runcio (rappresentante della scuola primaria e secondaria)

Gruppo linguistico tedesco

Dott. Walter Stifter presidente (rappresentante del sistema di istruzione)
Dott.ssa Berta Linter vicepresidente (rappresentante della formazione professionale) Prof. Gerwald Wallnöfer (rappresentante della Libera Università di Bolzano)
Signora Beatrix Aigner (rappresentante della scuola per l'infanzia)
Dott.ssa Rosanna Ferdigg (rappresentante della scuola primaria e secondaria)

Gruppo linguistico ladino

Dott. Roland Werra presidente (rappresentante del sistema di istruzione)
Dott. Martin Obermair vicepresidente (rappresentante della formazione professionale) Prof. Franz Comploi (rappresentante della Libera Università di Bolzano)
Dott.ssa Edith Ploner (rappresentante della scuola per l'infanzia)
Dott. Helmut Senoner (rappresentante della scuola primaria e secondaria)

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su