Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro dei vertici della CNA con l'assessora al lavoro, Luisa Gnecchi

Il Presidente della CNA Arrigo Simoni, con Pino Salvadori e Marco Scrinzi si sono incontrati con l'assessora al lavoro Luisa Gnecchi per conoscere il sistema informativo della Ripartizione lavoro ed hanno potuto verificarne l'efficacia..

Il nuovo sistema informativo della “Borsa lavoro elettronica” sul sito Internet della provincia può vantare una forte utilizzazione da parte del pubblico, ogni mese si registrano oltre 30.000 visitatori che consultano i vari settori che compongono il sito www.provincia.bz.it/lavoro.

L’accesso alle informazioni per ogni cittadino e cittadina è possibile dal proprio computer e a tutti grazie a “InfoPoint” collocati presso tutti gli Uffici del lavoro, in alcuni Comuni e biblioteche con 36 postazioni facilmente utilizzabili da coloro che non dispongono di una collegamento Internet individuale. Il nuovo sistema è forse l’esempio più evidente e tangibile del livello di automazione e informatizzazione raggiunto dalla ripartizione lavoro, ma si inquadra in una serie di iniziative che collocano gli uffici provinciali all’avanguardia sia per quanto riguarda il panorama nazionale che nell’ambito dei Paesi limitrofi. La provincia di Bolzano è stata la prima in Italia a realizzare la completa informatizzazione dei propri uffici del lavoro, la prima ad avere un sistema informatico per quanto riguarda il collocamento, la ricerca del lavoro, la possibilità di accesso da parte dei datori di lavoro.

Analogamente la Provincia di Bolzano è stata la prima a livello nazionale a realizzare l’anagrafe dell’obbligo scolastico e formativo grazie alla quale è possibile monitorare tutti i giovani a rischio di dispersione scolastica o abbandono formativo. I principali servizi accessibili tramite “InfoPoint” sono: la borsa lavoro, la modulistica per i vari procedimenti di autorizzazione (per es. cittadini extracomunitari o tirocini) fino all’attività di ispezione, l’accesso alla Rete civica della provincia di Bolzano, la consultazione di tutte le amministrazioni del lavoro a livello europeo, le informazioni sul mercato del lavoro locale, Eures ed Eures-Trans-Tirolia per l’occupazione transfrontaliera.

Il sistema ha un nome SILP (Sistema informativo lavoro provinciale, a livello nazionale SIL) e LISA (Landesinformationssystem Arbeit). Ogni datore di lavoro ha la possibilità di verificare se ci sia in tutta Europa un lavoratore disponibile in base alle caratteristiche di cui ha bisogno e la possibilità di inserire la propria ricerca di manodopera specificando, come ritiene opportuno, tutto ciò che pensa possa essere utile per attirare l’attenzione di chi è alla ricerca di un lavoro. Ogni cittadino, cittadina ha la possibilità di presentarsi, specificando le proprie competenze, capacità, esperienze professionali, le proprie aspirazioni, può scrivere tutto ciò che pensa sia importante da offrire per trovare il lavoro che cerca.

Sia il datore di lavoro, sia il lavoratore possono scegliere se rendere direttamente accessibili tutti i propri dati o se tenerne alcuni riservati e dare l’indicazione dell’ufficio di collocamento e dell’operatore che li possiede in modo che l’ufficio si ponga da effettivo collegamento per l’incontro domanda-offerta. In una provincia in cui può accadere che sia più difficile per un’azienda trovare lavoratori che per i disoccupati trovare un lavoro si spera che anche l’uso delle nuove tecnologie possa essere un aiuto.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su