Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pericolo di valanghe sulle piste: nuovo sistema di allerta per gli sciatori

Un segnalatore luminoso del pericolo di valanghe: è il nuovo strumento teconologicamente avanzato voluto dalla Provincia per garantire ancora maggiore sicurezza sulle piste da sci. Il nuovo sistema, installato in 20 aree sciistiche altoatesine, è stato presentato oggi dall'assessore Werner Frick a Selva Gardena.

Nel suo impegno per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza degli sciatori, in particolare di quelli impegnati nel fuoripista, la Provincia potenzia quest'inverno l'azione sicurezza sulla neve, che prevede come passo centrale l'introduzione di un segnalatore luminoso del pericolo di valanghe, prezioso per quanti si avventurano al di fuori delle piste segnalate.
L'azione promossa dall'Ufficio provinciale Alpinismo, marketing turistico e commerciale, assieme all'Ufficio Idrografico, è stata illustrata stamattina (venerdì 6) dall'assessore provinciale Werner Frick, competente per alpinismo e turismo, presso la stazione a monte dell'impianto di risalita del Ciampinoi, a Selva Gardena.

Il nuovo strumento viene installato dalla Provincia nella stagione invernale 2002/2003 in 20 aree sciistiche. Frick ha espresso la propria soddisfazione "perchè finalmente anche in Alto Adige viene attivato questo prezioso segnalatore luminoso, che già ottimi risultati ha dato nei comprensori sciistici di Svizzera e Austria."

Si tratta in concreto di speciali spie di segnalazione che vengono apposte sulla cartellonistica e sulla segnaletica già presenti lungo le piste da sci: quando il pericolo valanghe raggiunge grado 4 della scala europea, il segnalatore si accende e una luce gialla avverte sciatori e snowboarder dell'elevato rischio di discese fuoripista.
I segnalatori luminosi verranno integrati nella attuale segnaletica delle piste di queste zone sciistiche: Val Senales, Solda, Trafoi, Belpiano, Alpe della Muta, Merano 2000, Klausberg e Speikboden in valle Aurina, Monte Elmo, Maranza, Valles, Racines, Plose, S. Martino/Sarentino, Selva Gardena, Corvara, Seceda, Monte Pana/S. Cristina, Passo Gardena/Cir. Una luce gialla lampeggerà non appena gli esperti verificano un eventuale pericolo per le discese fuori pista.

"Non vogliamo spaventare quanti vogliono divertirsi fuoripista - ha spiegato l'assessore Frick - bensì adeguare la segnaletica attuale, grazie al nuovo strumento, agli standard europei previsti sulle piste da sci e garantire quindi maggiore sicurezza." La campagna della Provincia per un maggiore sicurezza si completa con manifesti, spot radiofonici e iniziative di sensibilizzazione come un filmato con le 10 regole di comportamento, proiettato presso le stazioni a valle dei maggiori impianti di risalita dell'Alto Adige.

Alla presentazione di oggi hanno partecipato anche Michela Munari, direttrice dell'Ufficio Idrografico, Hansi Felder, direttore dell'Ufficio alpinismo e marketing turistico, e Karl Lüfter, presidente dell'Associazione provinciale degli imprenditori impianti a fune.


Per ulteriori chiarimenti tecnici:
Elfriede Ackermann, Ufficio provinciale marketing turistico e alpinismo, tel. 0471 413726.


pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su