Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Meno burocrazia: semplificazione per gli interventi non sostanziali

Piccoli serbatoi interrati e legnaie, pensiline per fermate bus e cartelli informativi: nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha ampliato, su proposta dell'assessore Elmar Pichler Rolle, la lista degli interventi non sostanziali per i quali è prevista una procedura di autorizzazione semplificata. Alleggerito il lavoro delle Commissioni edilizie comunali.

La Giunta provinciale prosegue nell'impegno di riduzione della burocrazia: ha approvato ieri la modifica del regolamento che semplifica ulteriormente il procedimento di autorizzazione di interventi non sostanziali. Su proposta dell'assessore Pichler Rolle è stata infatti ampliata la lista delle misure per le quali viene semplificata la procedura amministrativa. Ora tra gli interventi considerati non sostanziali figura anche l'installazione di serbatoi di acqua interrati con una capacità massima di 20 metri cubi e di serbatoi di gas con un volume massimo di 13 metri cubi. La procedura semplificata che contribuirà a ridurre il lavoro - anche in termini di costi - delle commissioni edilizie comunali, dei periti provinciali e le pratiche burocratiche viene inoltre estesa all'installazione di pensiline per fermate di autobus, di cartelli informativi o segnaletici, di mezzi pubblicitari, di impianti tecnologici all'interno di edifici esistenti.

La semplificazione amministratriva riguarda anche la realizzazione di piccoli sistemi di trattamento delle acque reflue per scarichi domestici fino all'equivalente di 50 abitanti e la costruzione di legnaie o depositi simili. La Giunta ha infine incaricato l'assessore Pichler Rolle di elaborare ulteriori proposte per la modifica del regolamento di esecuzione della legge sulla tutela del paesaggio sempre in direzione di uno snellimento delle procedure amministrative. "Tutte misure che verranno concordate con il Consiglio dei Comuni, perchè sono questi a dovere poi attuare i corrispondenti passi", spiega Pichler Rolle, che da un lato intende semplificare l'iter amministrativo e ridurre la burocrazia, "dall'altro però garantire nel contempo i controlli e il rispetto delle prescrizioni di legge."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su