Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domenica 12 maggio porte aperte in 40 musei altoatesini

Avrà luogo domenica 12 maggio in Alto Adige la Giornata internazionale dei musei. 44 musei e collezioni terranno aperte le loro porte – quasi tutti gratuitamente - proponendo un ampio programma di cultura e intrattenimento per adulti e bambini. Pezzo forte sarà l’iniziativa “Scrigno dei ricordi”: in dodici dei musei partecipanti alla Giornata sarà possibile portare i propri oggetti del cuore, che verranno catalogati formando un “museo virtuale”.

Il manifesto della Giornata internazionale dei Musei

Avrà luogo domenica 12 maggio la Giornata internazionale dei musei, in occasione della quale 44 musei e collezioni altoatesini apriranno - per la quasi totalità gratuitamente - le proprie porte per farsi conoscere alla popolazione.

Tra visite guidate a mostre temporanee ed esposizioni permanenti, escursioni tematiche, dimostrazioni di artigianato tradizionale, testimonianze di vita contadina, intrattenimento, musica, rappresentazioni teatrali, degustazioni di specialità locali, letture e molto altro ancora - senza dimenticare le proposte per i più piccoli - i musei e le collezioni partecipanti si faranno conoscere alla popolazione proponendo un ampio programma per tutte le età e tutti i gusti.

Ad ispirare questa edizione 2013 sarà il tema  "Ricordare il passato - Dar forma al futuro", scelto come ogni anno dall'International Council of Museums (ICOM, Consiglio internazionale dei musei), associazione che rappresenta i musei a livello mondiale e che dal 1977 celebra la giornata intorno a metà maggio in oltre 100 Paesi di tutto il mondo.

In Alto Adige la Giornata internazionale dei musei giunge quest'anno alla nona edizione. Oltre al consueto programma, 12 dei musei partecipanti proporranno tra l'altro l'originale iniziativa "Scrigno dei ricordi", anch'essa percorsa dal filo rosso della memoria e del suo rapporto col futuro. In poche parole, l'azione è riassumibile in una domanda: che oggetto del cuore conserveresti in un museo per il futuro?

Con lo "Scrigno dei ricordi", il 12 maggio bambini e adulti avranno infatti la possibilità di portare in uno dei musei aderenti all'iniziativa il proprio oggetto preferito, quello cui sono legati da ricordi, emozioni, suggestioni, fatti di particolare importanza, o per altri motivi particolari. Lì, esso verrà descritto e catalogato mediante lo stesso sistema utilizzato per il Portale dei beni culturali on-line (http://www.beniculturali.bz.it/), andando a formare un vero e proprio "museo virtuale".

Durante la giornata, sarà possibile assistere nei musei, via internet o tramite una galleria fotografica proiettata su uno schermo, alla progressiva nascita del "museo". Al termine, il museo virtuale conterrà tutti gli oggetti raccolti e sarà visitabile sul web. Naturalmente, l'oggetto del cuore verrà restituito ai proprietari immediatamente dopo l'operazione di catalogazione. Allo "Scrigno dei ricordi" è inoltre collegato un gioco con ricchi premi, ad esempio un viaggio con due pernottamenti per una famiglia a Vienna, o una colazione con Ötzi al Museo Archeologico.

"Con la Giornata internazionale dei musei 2013 intendiamo rivolgere l'attenzione agli oggetti museali stessi, perché vengano sperimentati in modo speciale," spiega Sabina Kasslatter Mur, assessora provinciale alla Cultura e istruzione tedesca. Infatti la Giornata internazionale dei musei 2013 in Alto Adige è una delle tappe dell'"Anno dell'oggetto museale" (http://www.museo2013.it/), iniziativa ideata dalla Ripartizione Musei della Provincia in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini per avvicinare, con decine di eventi, ad un ampio pubblico gli oggetti espositivi, valorizzandone l'importanza e l'attualità per il presente al motto di "1000+1 La storia negli oggetti".

Il programma completo della Giornata internazionale dei musei 2013, con l'indicazione dei musei coinvolti nello "Scrigno dei ricordi", è disponibile nelle  brochure rosse distribuite nei musei, nelle Associazioni turistiche e a richiesta (tel. 0471 631233) alla Ripartizione provinciale Musei, nonché alla pagina web http://www.giornatadeimusei.info/.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su