Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la mostra "best architects 13" al Forte di Fortezza

Al Forte di Fortezza, uno fra i progetti insigniti, è stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 maggio 2013, l'esposizione riferita al concorso di architettura ""best architects 13". Resterà aperta fino al 31 maggio 2013.

Markus Scherer, Bärbel Muhlack, Josef March, Paula Mair e Tobias Schwarzer all'inaugurazione della mostra "best architects 13" al Forte di Fortezza (Foto: USP/A.Pertl)

Quest'anno sono stati presentati 352 progetti, tra i quali hanno ottenuto un premio anche 5 realizzazioni altoatesine. Tra questi due realizzazioni su incarico provinciale: il Centro visite del Parco naturale a Funes degli architetti Burger e Rudacs di Monaco e la riqualificazione del Forte di Fortezza, realizzato dall'arch. Markus Scherer e Walter Dietl. Questo progetto ha ottenuto il più alto riconoscimento previsto: il premio Gold.
Gli altri progetti altoatesini sono: la scuola elementare di Rodengo, anch'essa progettata dagli architetti Pedevilla; la centrale di teleriscaldamento di Silandro dell'arch. Markus Tauber; una gioielleria, progettata dagli architetti Pedevilla di Brunico.
Come ha detto l'arch. Josef March nell'inaugurare la mostra, l'esposizione viene ospitata al Forte di Fortezza, sia perché la struttura stessa ha ottenuto il massimo riconoscimento nell'ambito nel concorso "best architects 13", ma anche in considerazione del fatto che essa dovrebbe divenire luogo preposto ad ospitare mostre di architettura e non solo. In questo senso gli spazi espositivi sono aperti anche alla einiziative di associazioni, enti ed imprese in modo tale che la struttura si attesti sempre più quale centro culturale attrattivo.
Per l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, che non era presente all'inaugurazione causa impegni precedenti, i riconoscimenti ottenuti da progetti commissionati dalla Provincia costituiscono una conferma per la via intrapresa dall'amministrazione provinciale di optare per i concorsi di progettazione che consentono di scegliere fra una varietà di idee e soluzioni nuove e creative ma che si possono anche ben realizzare.

Il Forte di Fortezza ospiterà in seguito la mostra del premio di Oderzo, un premio per l'architettura che fa riferimento all'area italiana nord-est. Nella tarda estate sarà ospite qui la mostra dei ponti dell'Alto Adige, organizzata dalla Ripartizione infrastrutture della  Provincia. Un punto culminante sarà la mostra del premio internazionale di architettura DEDALO MINOSSE 2012.
Paula Mair del Museo provinciale Castel Tirolo, nella sua funzione di "padrona di casa" del Forte di Fortezza ha ricordato che il 16 agosto 2013 si terrà la festa dei 175 anni della strutttura con due interventi riferiti ai fogli del pittore Biedermeier Eduard Gurk acquisiti dalla Provincia e con un simposio sulle strutture della fortezza previsto per il 15 novembre.
Con l'inaugurazione odierna della mostra, che sarà visitabile fino al 31 maggio 2013, il Forte è riaperto nuovamente ai visitatori. Quindi sarà aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10.00 fino alle 18,00. L'associazione Oppidum organizzerà anche in questa stagione, come finora, visite guidate della fortezza. L'esposizione permanente relativa al forte consente una panoramica sulla storia della fortezza.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su