Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Risanamento discarica di Glorenza- Parere positivo dal Comitato tecnico

La discarica "Söles" a Glorenza potrà essere risanata entro il 2013. Il relativo progetto esecutivo è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale.

La discarica "Söles" a Glorenza sarà risanata entro il 2013

La discarica "Söles" è dislocata ai confini meridionali del comune di Glorenza. In funzione dal 1982, dispone di due settori: mentre la parte vecchia prevista per un volume di deposito di 120.000 metri cubi per un'altezza di 14,7 metri è già esaurita, la parte "nuova" della discarica con una superficie di 1,7 ettari ed un'altezza di 19 metri dispone ancora di capacità di deposito per rifiuti non pericolosi.
Come indicato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente gli interventi di risanamento interessano in prevalenza la parte vecchia della discarica; per quanto attiene la parte nuova dovrà essere adeguato il sistema di raccolta dei gas di discarica per l'intero complesso. I relativi lavori devono essere eseguiti nel corso del 2013.
Il progetto esecutivo stilato a tal proposito dall'ing. Hansjörg Stelzel è stato esaminato ed accolto questa settimana dal Comitato tecnico provinciale. Sono stati ritenuti adeguati anche i costi stimati in 4,7 milioni di Euro.
Ora, sulla base del parere positivo del Comitato tecnico provinciale la Comunità comprensoriale Val Venosta potrà chiedere la concessione edilizia e quindi appaltare i lavori per il risanamento della discarica "Söles" di Glorenza.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su