Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Si svolgerà il 12 maggio la Giornata internazionale dei musei

Avrà luogo domenica 12 maggio in Alto Adige la Giornata internazionale dei musei 2013, appuntamento annuale che offre le porte aperte in oltre 40 musei e collezioni altoatesine. Pezzo forte la speciale iniziativa “Scrigno dei ricordi”.

Il manifesto della Giornata internazionale dei musei

Quest'anno in Alto Adige la Giornata internazionale dei musei, appuntamento annuale in cui musei e collezioni aprono le proprie porte per farsi conoscere alla popolazione con un programma speciale per tutte le età, avrà luogo domenica 12 maggio.

43 le strutture museali aderenti alla manifestazione, in occasione della quale saranno quasi tutte accessibili gratuitamente.

Pezzo forte della Giornata internazionale dei musei 2013 in provincia di Bolzano sarà l'iniziativa "Scrigno dei ricordi", che coinvolge undici musei. Bambini e adulti sono invitati a portare in uno di essi il proprio oggetto del cuore: lì, esso verrà fotografato e catalogato, entrando a far parte di un museo virtuale consultabile su internet.

In questo modo, la Giornata internazionale dei musei 2013 in Alto Adige si pone nel solco dell'"Anno dell'oggetto museale", iniziativa della Ripartizione provinciale musei per valorizzare gli oggetti museali e le storie di cui sono testimoni.

La Giornata internazionale dei musei è nata nel 1977 su impulso dell'International Council of Museums (ICOM, Consiglio internazionale dei musei). Da allora, la si celebra in oltre 100 Paesi del mondo intorno a metà maggio. In Alto Adige la manifestazione è giunta alla nona edizione.

Il programma dettagliato della Giornata internazionale dei musei 2013 è consultabile alla pagina web http://www.giornatadeimusei.info/.

Ulteriori approfondimenti sulla Giornata verranno forniti a breve.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su