Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder scrive a Letta e Delrio: "Svolta nei rapporti Bolzano-Roma"

Il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha inviato questa mattina (29 aprile) un telegramma al Presidente del Consiglio Enrico Letta e al Ministro per gli affari regionali Graziano Delrio. Nella missiva, Durnwalder si augura che "esigenze e prerogative dell'Autonomia vengano tenute nella giusta considerazione".

"Sono convinto - ha scritto Luis Durnwalder a Enrico Letta - che sarete in grado di aprire una fase nuova per il paese, per farlo uscire dalla crisi che, a tutti i livelli, sta attraversando". Ricordando i numerosi momenti di confronto avuti nel periodo in cui Letta è stato Ministro, il presidente altoatesino ha ribadito la propria fiducia nella "competenza e nella esperienza" del neo-premier, dicendosi "convinto che anche in futuro saprà tenere nella giusta considerazione esigenze e prerogativa dell'Autonomia, a partire dalla tutela delle minoranze".

A tale proposito, l'interlocutore principale lungo l'asse Bolzano-Roma sarà il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Graziano Delrio, al quale Durnwalder chiede "una svolta positiva nei rapporti tra Governo e Provincia, ripristinando un clima di positiva condivisione di obiettivi e valori". Il presidente della Giunta provinciale si dichiara "soddisfatto" per la nomina di Delrio, il quale "in qualità di presidente dell'Anci ha dimostrato sensibilità per le vicende delle Autonomie speciali".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su