Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interessanti informazioni sul sito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Ogni mese la homepage dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino offre agli utenti del web nuove informazioni riguardo ad eventi, personalità e problematiche riguardanti la dimensione territoriale delle tre regioni che la compongono.

Il sito http://www.europaregion.info/it/default.asp dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino viene costantemente aggiornato con interviste, video, gallerie di immagini e testi naturalmente sia in lingua italiana che in tedesco riguardanti da vicino questo ampio territorio nel cuore dell'Europa.

La segretaria generale del GECT "Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino", Birgit Oberkofler, sottolinea che il sito si propone, in primo luogo, di suscitare interesse nella popolazione dell'Euregio e di stimolare l'approfondimento delle tematiche del territorio affinché vi sia una sempre maggiore identificazione transfrontaliera con questa importante realtà territoriale e sociale.

Il sito si propone inoltre di contribuire concretamente al superamento delle barriere linguistiche ed alla crescita sociale, economica e politica condivisa tra i tre territori a partire dalle comuni radici storiche e culturali che caratterizzano l'Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino. Attraverso questo nuovo canale l'Euregio si propone di entrare in contatto diretto con i cittadini per interagire con loro, affrontando temi che li riguardano da vicino.

Per quanto riguarda la Personalità del mese è stata scelta Katrin Sailer, insegnante di origine tirolese, lavora alla scuola bilingue di Cognola di Trento. L'insegnante fa parte del progetto Icomenius, che quindi pone particolare interesse nell'apprendimento delle lingue straniere, avvalendosi di insegnanti della relativa lingua d'origine.

Per il tema "Il Luogo del mese" è stato scelta Castel Thun, costruito nella metà del XIII sec. Il maniero fu la sede della potente famiglia dei Thun, che nelle valli di Non e di Sole possedeva altre prestigiose residenze e il loro influsso si espandeva fino in Alto Adige e addirittura d'Oltralpe. Il 14 giugno 2011 a Castel Thun è nato formalmente il GECT "Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino".

La questione giuridica del mese di aprile riguarda stavolta la sicurezza alimentare nell'Euregio - tema più che attuale visti gli scandali che negli ultimi mesi hanno interessato questo settore. A questo proposito è stato intervistato Lukas Pichler del Servizio etichettatura e sicurezza della Camera di Commercio di Bolzano.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su