Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sul metrobus Widmann incontra i Comuni: passi concreti

I prossimi passi verso l'introduzione del metrobus tra Bolzano e l'Oltradige sono stati discussi oggi (18 aprile) dall'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann con i rappresentanti dei Comuni interessati al progetto. È stato concordato di lavorare assieme sul piano dell'informazione, del coinvolgimento dei cittadini e per i primi interventi concreti.

Discussi i prossimi passi verso il metrobus: l'assessore Widmann con i rappresentanti dei Comuni interessati

Dopo che a inizio aprile la Giunta provinciale si è espressa a favore dell'opzione metrobus per risolvere il problema traffico nell'area tra Bolzano e l'Oltradige, approvando lo specifico studio di fattibilità, l'assessore Widmann ha incontrato i rappresentanti dei Comuni di Bolzano, Caldaro e Appiano per delineare i prossimi passi. La posizione di partenza è chiara: "I dettagliati studi comparativi, le rilevazioni del flusso del traffico e il viaggio-studio a Nantes hanno confermato che la variante del metrobus è quella più adatta nonché la soluzione realizzabile nel breve periodo", ha ribadito Widmann. Ora si tratta di portare avanti il progetto in maniera congiunta, "per concretizzare il più velocemente possibile un piano innovativo nel settore della mobilità."  

Lo studio di fattibilità e la simulazione del traffico connessa verranno ora presentati alle Giunte e ai Consigli comunali e successivamente alla popolazione. In concreto si approfondiranno i lavori necessari a Caldaro e Appiano, la definizione delle fermate del metrobus, le corsie preferenziali, gli incroci regolati da semafori intelligenti e lo sviluppo della circolazione sull'asse Bolzano-Oltradige, ha ricordato l'assessore Widmann nel corso del vertice. "Vogliamo coinvolgere i Comuni e i cittadini nella pianificazione concreta e nella sua attuazione e quindi puntiamo anzitutto su un'informazione complessiva e trasparente."

Nell'incontro le parti hanno concordare di compiere rapidamente tutti i passi necessari per poter avviare ancora nell'anno in corso i primi interventi strutturali. Parallelamente si lavorerà con il Comune di Bolzano per individuare soluzioni che consentano di integrare al meglio il progetto metrobus nella città capoluogo.

 

pf

Metrobus Bolzano-Oltradige: al via la fase operativa

L'Assessore Widmman illustra le prime fasi operative del progetto Metrobus

L'Assessore Widmman illustra le prime fasi operative del progetto Metrobus

L'Assessore Widmman spiega l'importanza del coinvolgimento a 360° per il progetto Metrobus


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su