Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I bambini raccontano gli oggetti museali alla radio

Oggetti museali raccontati con gli occhi dei bambini: sono i protagonisti del ciclo di trasmissioni radio “1000+1 Dinge erzählen Geschichte” (ovvero“1000+1 La storia negli oggetti”) che andrà in onda su Rai Sender Bozen dal 22 aprile al 14 maggio. Il ciclo è collegato all’“Anno dell’oggetto museale 2013”, iniziativa della Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano per valorizzare il contenuto di musei e collezioni altoatesine.

Alcuni giovani protagonisti delle trasmissioni radiofoniche

Bambini dai 6 ai 12 anni che raccontano storie ispirate a oggetti visti in qualche museo nelle vicinanze di casa: è il tema della trasmissione radiofoniche in 15 puntate "1000+1 Dinge erzählen Geschichte" ("1000+1 La storia negli oggetti", in italiano) di Rai Sender Bozen, che andrà in onda a partire da lunedì 22 aprile e fino a martedì 14 maggio ogni giorno (tranne il 25 aprile e il 1° maggio) alle ore 8.15. In estate le puntate verranno replicate nell'ambito della rubrica "Treffpunkt" sempre su Rai Sender Bozen.

Registrati in marzo, i racconti dei bambini esplorano il contenuto di 15 diversi musei altoatesini. Dopo le impressioni dei piccoli sugli oggetti museali, nel corso di ogni puntata un collaboratrice o un collaboratore del museo li illustrerà dal punto di vista scientifico e storico.

La trasmissione è collegata all'"Anno dell'oggetto museale 2013", iniziativa della Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini volta a valorizzare presso un ampio pubblico, tramite numerosi eventi, gli oggetti museali, le storie che racchiudono e la loro pertinenza con il nostro presente, proprio al motto di "1000+1 La storia negli oggetti". Dell'Anno dell'oggetto museale Rai Sender Bozen è partner media.

I 15 musei altoatesini presentati nel corso delle trasmissioni radiofoniche sono: il Museo Uomo nel tempo di Cortaccia, il Museo di cultura popolare di Egna, il Museo della Scuola di Bolzano, Castel Coira a Sluderno, il Museo delle donne a Merano, il Museo delle macchine da scrivere "Peter Mitterhofer" a Parcines, il MuseoPassiria a San Leonardo in Passiria, il Museo locale di Gudon/Chiusa, il Museo mineralogico di Tiso/Funes, il museo Rohrerhaus a Sarentino, il Museo diocesano Palazzo vescovile a Bressanone, il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia, il Museum Gherdëina a Ortisei, il Museo civico di Brunico e la Miniera di Predoi in Valle Aurina.

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su