Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota della Ripartizione edilizia e servizio tecnico in merito al cantiere di via Cadorna

In una nota la Ripartizione edilizia e servizio tecnico della Provincia sottolinea che, contrariamente a quanto pubblicato oggi (15 aprile) dai quotidiani locali non vi è un allarme amianto nel cantiere di via Cadorna a Bolzano e non vi sono rischi né per gli abitanti della zona, né per gli studenti delle vicine scuole.

In merito al cantiere per la ristrutturazione e l'ampliamento della sede distaccata dell'I.T.C. "H. Kunter" in via Cadorna 12 a Bolzano la Ripartizione edilizia e servizio tecnico della Provincia, conferma che  durante le opere di demolizione è emerso che i pilastri della struttura portante dell'edificio erano stati realizzati con un sistema di cassero a perdere in tubi di cemento-amianto, non riscontrabile visivamente.

Nel passato era previsto l'utilizzo di queste colonne di cemento-amianto, ma da quarant'anni a questa parte le norme in materia sono cambiate tenendo conto della pericolosità dell'amianto.

A seguito di tale riscontro, il 3 dicembre 2012, il coordinatore per la sicurezza ha sospeso immediatamente i lavori di demolizione ed ha ordinato la messa in sicurezza del cantiere, in accordo con l'Ufficio gestione rifiuti e la medicina del lavoro, cosí come previsto dalla specifica normativa prosegue la nota della Ripartizione edilizia e servizio tecnico. La nota sottolinea comunque che "Non esistono problemi legati alla sicurezza sanitaria".

Una ditta specializzata sarà incaricata di sigillare i tubi di cemento-amianto e di provvedere al loro smaltimento secondo le procedure previste per legge.

I lavori nel cantiere riprenderanno dopo il completamento di tutte le necessarie fasi autorizzative previste in questi casi.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su