Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: protezione civile alla LUB, sostegno ad A22, rotatorie a Dobbiaco

La Protezione civile altoatesina avrà un riconoscimento accademico con la creazione di un centro di competenza presso la Libera Università di Bolzano. Lo ha deciso oggi (15 aprile) la Giunta provinciale, che ha dato anche via libera al sostegno alla società A22 in un'azione legale, e alla realizzazione di due nuove rotatorie a Dobbiaco.

Centro di competenza sulla Protezione civile

La facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano, ospiterà un centro di competenza dedicato alla sicurezza e alla protezione antiincendi e civile. "Riteniamo che la nostra Protezione civile provinciale sia un modello da seguire - ha spiegato Luis Durnwalder - e si ponga decisamente all'avanguardia rispetto al resto d'Italia: tanti ce la invidiano, e abbiamo deciso di darle anche una sorta di riconoscimento accademico". Il futuro centro di competenza fungerà da collettore per quanto riguarda la ricerca nel settore della prevenzione e degli interventi di protezione civile. I costi, per i primi due anni (1 milione all'anno) saranno a carico della Provincia di Bolzano, che poi rientrerà dall'investimento grazie all'accesso ad un programma di contributi dell'Unione Europea.

A22, sostegno della Provincia

La Provincia di Bolzano ha deciso di sostenere la società Autobrennero anche nel processo di appello per la concessione autostradale. Lo ha annunciato oggi (15 aprile) il presidente Luis Durnwalder, ricordando come il Tar del Lazio avesse dichiarato in prima istanza parzialmente inammissibile il ricorso della società Autobrennero contro il bando per la concessione, rigettandolo per la restante parte.

Nuove rotatorie a Dobbiaco

Due nuove rotatorie, al posto degli attuali incroci, consentiranno al traffico di scorrere in maniera più fluida lungo la strada statale della Val Pusteria, all'altezza di Dobbiaco. La Giunta provinciale ha dato oggi (15 aprile) il via libera ai due progetti: il primo riguarda l'ampliamento della rotatoria con lo svincolo per Cortina, il secondo concerne la costruzione ex-novo di una rotatoria in direzione di Valle S. Silvestro. I costi previsti per le due opere sono di 5,8 milioni di euro. 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su