Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convivenza e tutela delle minoranze: da domani Durnwalder relatore in Israele

La tutela delle minoranze e la convivenza tra gruppi linguistici in Alto Adige spiegata da Luis Durnwalder in Israele: da domani (martedì 16) a venerdì 19 aprile il Presidente della Provincia sarà in Medio Oriente, dove è stato invitato a raccontare l’esperienza altoatesina considerata uno dei modelli di soluzione di conflitti etnici.

Negli ultimi anni due delegazioni composte da arabi ed ebrei di Israele sono giunte in Alto Adige per studiare l'esperienza delle minoranze tedesca e ladina e trarre indicazioni utili a migliorare la condizione della minoranza arabo-israeliana nello Stato ebraico. Su iniziativa del CIPMO (Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente), gli ospiti avevano incontrato anche il presidente Durnwalder per approfondire la storia recente della Provincia autonoma. Al termine di quelle visite era nata la proposta di avviare uno scambio tra Alto Adige e Israele attraverso l'Eurac e il presidente Durnwalder era stato invitato ad illustrare il modello di sviluppo dell'Alto Adige direttamente in Medio Oriente.

Accolto l'invito, da domani a venerdì il presidente Durnwalder sarà in Israele a parlare di autonomia e convivenza: sono previste tappe a Nazareth, dove la delegazione altoatesina incontrerà il sindaco Ramiz Jaraysi, successivamente a Haifa, dove Durnwalder terrà una relazione all'università sullo sviluppo dell'Alto Adige e la tutela delle minoranze, e infine nella capitale Gerusalemme per partecipare a una tavola rotonda al Truman Institute for the Advancement of Peace. Previsti colloqui anche con parlamentari israeliani e autorità diplomatiche italiane.

Della delegazione faranno parte tra gli altri il presidente dell'Eurac Werner Stuflesser e Alberto Stenico di CIPMO Alto Adige, Heiner Nicolussi Leck del Comitato tecnico provinciale cooperazione allo sviluppo e alcuni esponenti dell'imprenditoria altoatesina.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su