Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

ISR-Architektur Award 2013 per la Stazione a Valle della Funivia del Renon

Il premio "ISR Architektur Award 2013“ è stato consegnato ieri sera, giovedì 11 aprile 2013 a Strutture Trasporti Alto Adige STA S.p.A. per la Stazione a valle della Funivia del Renon in occasione della fiera di settore Interalpin ad Innsbruck.

La Stazione a valle della Funivia del Renon

L'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann si è detto soddisfatto per il riconoscimento ottenuto perché costituisce una conferma della bontà del progetto innovativo di mobilità nel trasporto pubblico che ha saputo abbinare funzionalità ed estetica. Una sfida, questa, come ha sottolineato il direttore di STA
 e responsabile di progetto Joachim Dejaco, che ha comportato particolare impegno vista l'esiguità degli spazi disponibili in ambito urbano.
Il progetto è risultato il milgliore fra i 13 presentati nella categoria "stazioni a valle". Complessivamente al concorso nelle varie categorie sono state presentate 35 candidature.
Quello che ha convinto sono stati la particoalre struttura ovale, l'uso di materiali semplici quali il rame ed il vetro e l'allestimento degli interni che fungono da elementi di raccordo con la stazione a monte.
La location della stazione a valle, come sottolinea l'assessore Widmann, abbinata alle tecnologie innovative adottate consente un rapido collegamento fra il centro cittadino di Bolzano e Soprabolzano e l'Altipiano del Renon.  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su