Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze: conferenza sul progetto “Ursina” per convivere con gli orsi (20 aprile)

Sabato 20 aprile, alle ore 20, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ospiterà una conferenza sul progetto transfrontaliero “Ursina”, avviato dal WWF nella zona di confine tra Svizzera, Austria e Italia. Obiettivo del progetto è una migliore convivenza con l’orso bruno. Relatrice sarà la coordinatrice del progetto, Joanna Schoenenberger del WWF Svizzera. In lingua tedesca, ingresso libero.

Un esemplare di orso bruno

Testare e attuare soluzioni per convivere al meglio con gli orsi bruni: è questo l'obiettivo del progetto transfrontaliero "Ursina", avviato nel 2006 dal WWF e sviluppato nella regione del cosiddetto "triangolo retico", al confine tra Svizzera, Austria e Italia. In questo senso, "Ursina" intende fungere da piattaforma per la collaborazione tra rappresentanti di interessi diversi.

Mercoledì 17 aprile, alle ore 20, il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige ospiterà una conferenza con la coordinatrice di "Ursina", Joanna Schoenenberger del WWF Svizzera, che illustrerà il progetto. Nell'ambito della conferenza, dal titolo "Ursina - un esempio di collaborazione", la Schoenenberger presenterà le sue esperienze e gli approcci per creare un rapporto disteso tra orsi bruni e civilizzazione umana.

Ingegnere forestale, Joanna Schoenenberger ha lavorato insieme agli orsi come ranger in Alaska partecipando a un progetto di ricerca in Virginia. Ha avviato "Ursina" come responsabile progetto all'interno del Programma Alpino del WWF Svizzera.

La conferenza è a ingresso libero e si terrà in lingua tedesca.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web http://www.museonatura.it/.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su