Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperte le iscrizioni ai prossimi corsi per Amministratori di sostegno

Con legge n. 6/2004 è stata introdotta in Italia l'amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte di autonomia. Prima dell'introduzione di questo istituto esisteva per queste persone solo la possibilità di richiedere l'interdizione o l'inabilitazione. La Ripartizione famiglia e politiche sociali organizza alcuni corsi gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno“.

In Provincia di Bolzano sono state attivate numerose iniziative di informazione, aggiornamento e sensibilizzazione per promuovere l'utilizzo dell'istituto dell'amministrazione di sostegno.

Nel 2009 la Provincia ha istituito l'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari. Si tratta di un registro di persone che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno.

Uno dei requisiti per potersi iscrivere nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, è, infatti, la frequenza di un corso base di formazione della durata minima di 6 ore sul tema, o corrispondente formazione o attività professionale. La Delibera prevede inoltre una formazione continua per i volontari iscritti all'elenco.

La Ripartizione provinciale Famiglia e politiche sociali garantisce una formazione ed un aggiornamento gratuiti. Ha pertanto incaricato l'Associazione per l'amministrazione di sostegno di organizzare, nel corso del 2013, cinque corsi base gratuiti di formazione e quattro corsi di aggiornamento sul tema "Amministrazione di Sostegno".

I corsi base sono rivolti a coloro che intendono iscriversi nell'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, ma anche a tutte le persone interessate.

Gli incontri di aggiornamento, sono rivolti invece, agli amministratori di sostegno già operativi, ed in particolare, a quelli già iscritti nell'elenco provinciale. Sinora tutti i corsi organizzati hanno riscontrato un forte interesse da parte della popolazione ed addirittura al corso organizzato nel mese di marzo si sono iscritte 28 persone. In considerazione di questo afflusso l'Associazione ha ritenuto opportuno fissare a 20 persone il tetto massimo di iscritti.

I prossimi corsi di base e di aggiornamento programmati in maggio e giugno, rispettivamente a Bressanone (in tedesco) ed a Bolzano (in italiano), hanno già raggiunto il numero massimo di iscritti. Vi è comunque la possibilità di iscriversi ai prossimi corsi che si terranno in autunno.

Per ricevere ulteriori informazioni, anche riguardo alle sedi dei corsi, le persone interessate possono rivolgersi  direttamente  all'Associazione per l'Amministrazione di sostegno, telefonando al numero 393 8894305 (martedì/giovedì 15.00-18.30) o inviando un'e-mail all'indirizzo info@sostegno.bz.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su