Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell'assessore Theiner in merito alla Giornata mondiale del Parkinson (11 aprile)

Si celebra domani, giovedì 11 aprile, la Giornata mondiale dei malati di Parkinson. L’assessore provinciale Richard Theiner fornisce in una nota alcune informazioni sulla malattia che in Alto Adige colpisce circa un migliaio di persone.

Domani, giovedì 11 aprile, si celebra la Giornata mondiale dei malati di Parkinson, una malattia che in Alto Adige colpisce circa 1000 persone con una prevalenza di circa 80 casi su 10.000 abitanti, che però sale ad oltre 300 casi sopra i 65 anni.

In occasione della Giornata mondiale dei malati di Parkinson l'assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato una nota nella quale sottolinea che la malattia, se diagnosticata correttamente non appena insorgono i primi sintomi e trattata in maniera adeguata, può essere notevolmente rallentata, assicurando una buona qualità di vita dei pazienti. I primi sintomi, solitamente possono comparire tra i 50 ed i 60 anni.

Una terapia complessiva ed individualizzata accompagnata da ginnastica quotidiana, una corretta alimentazione e la partecipazione alla vita sociale contribuiscono in maniera significativa ad aumentare la qualità della vita delle persone colpite dal morbo di Parkinson.

L'assessore Theiner sottolinea che il personale specializzato dei reparti di neurologia degli ospedali provinciali e dei centri di competenza può fornire informazioni ed assistenza adeguati ai malati ed alla popolazione nel suo complesso.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su