Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lo “smielatore” di Peter Mitterhofer protagonista al Museo delle macchine da scrivere

Inventore della macchina da scrivere, Peter Mitterhofer si occupò anche di apicoltura. Lo “smielatore” (o centrifuga per il miele) da lui realizzato oltre 100 anni fa entrerà a breve, con presentazione il 14 aprile alle ore 18, a far parte della collezione del Museo delle macchine da scrivere a Parcines. Contestualmente, dal 14 al 20 aprile il museo proporrà la mostra “Il mondo delle api”. I due appuntamenti si collocano nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale” e sono parte delle Giornate del miele di Parcines.

La smielatrice di Peter Mitterhofer

Originario di Parcines, Peter Mitterhofer (1822-1893) non fu solo l'inventore, incompreso, della macchina da scrivere. Il suo genio multiforme lo portò a confrontarsi con i campi più svariati: desideroso di cimentarsi nella musica, ma povero di mezzi, si costruì ad esempio da solo alcuni strumenti musicali.

Ma Mitterhofer si dedicò anche all'apicoltura: forse ispirato da quanto aveva visto in uno dei suoi numerosi viaggi, precisamente a Vienna, tra il 1865 e il 1870 egli costruì di propria mano un innovativo "smielatore", o centrifuga per realizzare il miele spremendo il favo.

Proprio lo "smielatore" realizzato da Peter Mitterhofer entrerà a breve a far parte dell'esposizione permanente del Museo delle macchine da scrivere a Parcines, dedicato a questo illustre inventore. La consegna ufficiale dell'oggetto avrà luogo domenica 14 aprile 2013 alle ore 18 per mano di Engelbert Pohl, presidente dell'Associazione apicoltori altoatesini, attuale proprietaria dello smielatore ora affidato al museo con prestito permanente. Durante la serata, la direttrice del museo Maria Mayr e Artur Ungerer, antico proprietario della smielatrice, racconteranno alcune storie su questo speciale oggetto.

Contestualmente, prenderà inoltre il via la mostra temporanea "Il mondo delle api", un progetto transfrontaliero collettivo ideato da Parco nazionale dello Stelvio, Parco naturale Kaunergrat (A) e la cooperativa per lo sviluppo regionale "Martello 3B" e promossa dal Coordinamento delle associazioni culturali di Parcines. Integrano l'esposizione, visitabile fino al 20 aprile di quest'anno, alcuni prestiti dal Museo dell'apicoltura Maso Plattner di Renon.

La presentazione dello smielatore e la mostra sulle api rientrano nelle manifestazioni dell'"Anno dell'oggetto museale 2013", ciclo di eventi promosso dalla Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano per valorizzare presso un ampio pubblico gli oggetti espositivi e le magiche storie che racchiudono in sé.

La serata del 12 aprile al Museo delle macchine da scrivere darà inoltre il via alle Giornate del miele di Parcines al motto di "Parcines centrifuga", serie di appuntamenti incentrati sulle api e sul loro delizioso prodotto di scena fino al 20 aprile.

Questo il programma: passeggiata per le vie del paese a tema miele (15 aprile, ore 15, appuntamento davanti al museo); serata sulle proprietà curative del miele (16 aprile, ore 20, sala Gerold di Rablà); pomeriggio per bambini con giochi e bricolage dedicati alle api (17 aprile, ore 14.30-17.30, biblioteca di Rablà); passeggiata guidata con gli apicoltori attraverso Rablà (18 aprile, ore 15, piazza della chiesa, Rablà); serata artistica con Matthias Schönweger (18 aprile, ore 20, biblioteca di Parcines); dimostrazioni dal vivo del lavoro degli apicoltori (19 aprile, ore 8, Stachlburg, Parcines); e, per chiudere, presentazione del documentario "More than Honey" (20 aprile, ore 20, sala Gerold, Rablà).

Info: Museo delle macchine da scrivere, piazza della Chiesa 10, Parcines, tel. 0473 967581, http://www.schreibmaschinenmuseum.com/

Orari: lun ore 14-18, mar-ven ore 10-12 e 14-18, sab ore 10-12.

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale:
http://www.museo2013.it/.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su