Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: il Metrobus Bolzano-Oltradige sarà pronto entro tre anni

Nel giro di due, massimo tre anni, Bolzano e l'Oltradige saranno collegati da un Metrobus. Le basi di questo progetto sono state portate avanti oggi (8 aprile) in Giunta provinciale con il via libera allo studio di fattibilità degli esperti di Provincia e Comuni coinvolti. I lavori di realizzazione e progettazione proseguono, Palazzo Widmann metterà a disposizione circa 20 milioni di euro.

Come risolvere i problemi di traffico e mobilità nella zona di Bolzano e dell'Oltradige? Una domanda rimasta per anni senza risposta, ma che in futuro potrà avere una soluzione. Messo da parte il progetto di realizzare un tram ("costerebbe tra i 200 e i 280 milioni di euro - ha spiegato Luis Durnwalder - e avrebbe costi di manutenzione molto elevati: un investimento esagerato alla luce dei numeri dei potenziali passeggeri"), la Giunta provinciale ha confermato di voler puntare con forza sul Metrobus. Un dettagliato studio di fattibilità è stato presentato oggi (8 aprile) all'esecutivo di Palazzo Widmann. "Si tratta di un progetto sostenibile dal punto di vista finanziario - ha aggiunto Durnwalder - e realizzabile in breve tempo: parliamo di due, massimo tre anni".

La proposta, presentata dall'assessore alla mobilità Thomas Widmann, prevede la realizzazione di corsie preferenziali (dove possibile) dedicate al Metrobus, stazioni e fermate moderne, confortevoli e senza barriere architettoniche, e un sistema di semafori intelligenti in grado di garantire ai mezzi una sorta di "onda verde" sino al cuore della città capoluogo. "In questo modo - commenta Widmann - il tempo di percorrenza della tratta Caldaro-Bolzano verrebbe sensibilmente ridotto, rendendo il trasporto pubblico una reale e concreta alternativa all'auto privata". Tutto questo senza dimenticare l'ambiente: il bando per l'acquisto dei primi 6 mezzi a emissioni ridotte è infatti già partito.

Lo studio di fattibilità presentato dal gruppo di esperti di Provincia (Ripartizione mobilità, Servizio strade, Ripartizione infrastrutture) e Comuni coinvolti, ha riguardato sia le opere di edilizia stradale, sia la simulazione dettagliata dell'impatto del Metrobus, che potrà contare su un sistema di semafori intelligenti, sul traffico cittadino. Con il via libera della Giunta provinciale, dunque, possono proseguire i lavori già iniziati per quanto riguarda le corsie preferenziali. Il Comune di Bolzano, infatti, è già all'opera nell'ultimo tratto di via Druso (dalla rotonda di Merano alla svolta per Ponte Adige), mentre la Provincia inizierà nel corso dell'anno gli interventi per il prolungamento delle corsie sino alla stazione di servizio situata poco prima dello svincolo di Appiano della Me-Bo.

Restando in tema di lavori per il Metrobus, sono già in fase di progettazione la stazione di Caldaro e il sottopasso all'altezza dell'incrocio in località Pillhof. Capitolo costi: la Provincia conta di completare l'opera con un investimento di 20 milioni di euro (compreso l'acquisto dei mezzi) grazie anche al possibile accesso a finanziamenti europei, mentre ai Comuni verrà richiesto un contributo di circa 2 milioni di euro. "In sostanza - ha concluso Durnwalder - si tratta della messa a disposizione dei terreni: contiamo di terminare i lavori entro due, massimo tre anni".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 08-04-2013

Il Presidente Durnwalder illustra i progetti a breve termine per risolvere il problema del traffico

Il Presidente Durnwalder illustra i progetti a breve termine per risolvere il problema del traffico


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su