Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Widmann alla nuova fermata treni di Casanova

Nei giorni scorsi sono stati avviati i lavori per la costruzione della nuova fermata dei treni nel quartiere bolzanino Casanova sulla linea ferroviaria di Merano. L'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann si è fatto un'idea del programma d'intervento nel corso di un sopralluogo. Entro la fine del 2013 l'attivazione.

Sopralluogo alla nuova fermata treni di Casanova (da sx): Gianpaolo Vattai (STA), Mattivi (rappresentante quartiere), arch. Piller (direttore lavori), ass. Widmann.

I lavori sono possibili grazie alla collaborazione fra Giunta provinciale, RFI, Strutture Alto Adige Trasporti S.p.A. ed il Comune di Bolzano ed al finanziamento UE attraverso il Fondo FESR per lo sviluppo regionale. L'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, si è impegnato affinché i lavori avvengano in tempi rapidi e con meno disagi possibili per la popolazione del quartiere.
Sono già state gettate le fondamenta della nuova struttura, la fermata dei bus è stata dislocata e nei prossimi giorni saranno posizionai i piloni del viadotto di sei metri su cui sarà realizzata la nuova fermata dei treni

La nuova fermata dei treni a Casanova viene costruita di fronte all'asilo su un viadotto ferroviario posto a 6 metri di altezza; consterà di un binario di 150 metri coperto, di una sala d'attesa con obliteratrici, sale tecniche, due scale e due ascensori garantiranno l'accesso alle pensiline rialzate per salire senza difficoltà sui convogli a piano ribassato che dalla fine del 2013 circoleranno su questa tratta. Al pianterreno sarà garantito l'accesso coperto ai bus delle linee SASA 3 e 16, parcheggi coperti per biciclette e moto. Le nuova strutture comporteranno una valoriazzazione del quartiere, come ha detto il suo rappresentante Markus Mattivi, presente al sopralluogo.

Come hanno spiegato il direttore lavori arch. Wolfgang Piller ed i tecnici di Strutture Alto Adige Trasporti S.p.A. nel corso dei lavori si pone grande attenzione ad evitare la produzione di polveri e rumori tendendo presenti i tempi della vicina scuola per l'infanzia per quanto attiene la consegna, il ritiro e le pause di riposo dei bambini.

Durante il corso dei lavori, per quattro settimane, tra il 22 giugno ed il 21 luglio 2013, per consentire l'esecuzione di interventi di ammodernamento tecnico sulla linea ferroviaria  di Merano sarà necessaria la sospensione del traffico ferroviario che sarà compensato con servizio bus sostitutivo. Il periodo è stato concordato con RFI, come spiega l'assessore Widmann, in un lasso temporale a ridosso della chiusura delle scuole con minor utilizzo in un periodo di ferie.

I lavori dovrebbero essere portati a termine in autunno e la nuova fermata dei treni a Casanova dovrebbe entrare in funzione verso la fine del 2013.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su