Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dopo la frana SS Val d'Ega chiusa per due settimane

La strada statale della Val d'Ega SS 241 resterà chiusa per due settimane. Dopo l'episodio franoso avvenuto a Cornedo nella notte fra il 2 ed i 3 aprile 2013 sussiste ancora una notevole mole di materiale instabile sul versante prospiciente il tratto stradale interessato tra le due gallerie, come spiega il geologo David Tonidandel dell'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia. Tale materiale dovrà essere asportato. Prevista una rete paramassi flessibile in attesa della galleria.

L'area di distacco con i blocchi di roccia instabili

Dopo il sopralluogo avvenuto oggi, giovedì 4 aprile 2013, I geologi della Provincia hanno concorcado la chiusura della strada statale per due settimane, fino a venerdì 19 aprile 2013. 
Già alle ore 7.30 di domani, venerdì 5 aprile 2013, sarannno avviati i lavori di ripulitura dell'area di distacco, una zona sottoposta ad erosione posizionata ad un'altezza di circa 300 metri dalla sede stradale. Come spiega il geologo David Tonidandel saràasportato il materiale instabile sul versante e ripulita l'area di distacco. Come ha detto, il materiale è caduto sulla strada da una fenditura della roccia ottenendo una grande accelerazione con una sorta di effetto di pista da bob.
Quindi, sarà realizzata una rete paramassi flessibile per porre in sicurezza la strada ed i veicoli in transito. Come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, una protezione definitiva potrà essere garantita con la costruzione di una galleria paramassi. Come spiega, una simile galleria è in programma da tempo per quest'area a rischio; i relativi lavori dovrebbero partire in tempi brevi.
Durante la chiusura di due settimane della strada statale della Val d'Ega, fino al 19 aprile compreso, il traffico sarà deviato sulla strada provinciale 132 attraverso Collepietra e San Valentino in Campo per i veicoli di lunghezza fino a 12 metri.
I veicoli di lunghezza superiore a 12 metri dovranno optare per la deviazione attraverso Ora ed Aldino. 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su