Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con l'Euregio "Alpeuregio Summer School" dal 17 al 27 giugno a Bruxelles - Adesioni entro il 30 aprile

Per una trentina di laureati delle realtà territoriali dell'Euregio anche nell'estate 2013 vi è l'opportunità di partecipare all'"Alpeuregio Summer School". L'iniziativa formativa in programma nel giugno 2013 a Bruxelles è organizzata dall'Euregio. I dettagli sono stati illustrati oggi, mercoledì 3 aprile 2013 presso la libera Università di Bolzano. Domande di partecipazione entro il 30 aprile 2013.

Presentata la terza edizione di "Alpeuregio Summer School". da dx: T.Mathà direttore Riaprtizione Europa, la prof.ssa Stefania Baroncelli della LUB, il direttore di Alpenbank M.Atzwanger.

30 giovani laureati provenienti, dieci a testa da Tirolo, Alto Adige e Trentino partecipando all'"Alpeuregio Summer School" potranno approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle principali politiche UE. L'iniziativa formativa organizzata dall'Euregio si svolgerà dal 17 al 27 giugno 2013.
Come ha sottolineato il direttore della Ripartizione Europa Thomas Mathà anche per la terza edizione di questo progeto d'eccellenza si è riusciti ad avere relatori di spicco. Alti funzionari europei nelle lezioni proposte parleranno di temi quali la storia dell'integrazione europea, profili istituzionali e procedure decisionali dell'Unione europea, mercato interno, principali politiche europee e informazioni generali sull'attività di lobbying, e molto altro. Inoltre, sarà fornita anche una panoramica sulle prospettive di carriera.
Come ha proseguito Mathà, si tratta di aspetti particolarmente rilevanti per la futura attività lavorativa dal momento che proprio di questi apetti è sempre più impermeato il mondo del lavoro. L'Alpeuregio Summer School costituisce, quindi, un'opportunità per i giovani accademici per conoscere da vicino le istituzioni e politiche comunitarie. L'iniziativa ha trovato anche un supporter: l'istituto bancario "Alpenbank". Come sottolinea il direttore di "Alpenbank" Michael Atzwanger proprio in tempi critici per l'Euro e per l'Europa è importante che i giovani siano resi consapevoli della rilevanza e della necessità dell'nione Europea.
I posti saranno assegnati in base ai risultati accademici conseguiti. Tra i requisiti l'età inferiore ai trent'anni. Dal 2013 sono ammessi anche candidati in possesso della laurea triennale.  La frequenza è gratuita, mentre sono a carico dei partecipanti i costi di viaggio e vitto e alloggio. Grazie alla sponsorizzazione dell'istituto bancario Alpenbank per i partecipanti altoatesini sarà messa a disposizione una borsa di studio. 
Il bando, il programma dell'iniziativa di alta formazione ed i moduli d'iscrizione sono pubblicati sull'homepage della Rappresentanza comune della Regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino a Bruxelles http://www.alpeuregio.org/ Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2013 tramite modulo inviato all'indirizzo info@alpeuregio.eu

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su