Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza sul monitoraggio degli orsi al Museo di Scienze Naturali (10 aprile)

Nell'ambito di una conferenza in programma mercoledì 10 aprile 2013, alle ore 20.00, al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano, Giorgio Carmignola e Davide Righetti dell'Ufficio provinciale Caccia e pesca illustreranno il progetto "Life Ursus" per la salvaguardia dell'orso bruno nelle Alpi e l'attività di monitoraggio degli orsi. L'ingresso è libero.

Orsi bruni

Quando, nella seconda metà degli anni '90, in Trentino fu avviato il progetto "Life Ursus" per la salvaguardia e la reintroduzione dell'orso bruno, i responsabili coinvolsero immediatamente le autorità altoatesine. Sapevano che, a breve, alcuni orsi avrebbero sconfinato nel territorio della Provincia di Bolzano, come poi accadde.
Nella conferenza "Management e monitoring di orsi in Alto Adige", in programma mercoledì 10 aprile 2013, alle ore 20.00, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, saranno proprio due esperti dell'Ufficio Caccia e pesca della Provincia di Bolzano a illustrare al pubblico la storia del progetto "Life Ursus" e il monitoraggio dell'orso bruno nelle Alpi.
Il biologo Giorgio Carmignola fornirà un excursus storico di "Life Ursus", che ha seguito come responsabile per la Provincia di Bolzano. Davide Righetti, tecnico faunista impegnato sul campo, presenterà le tecniche di monitoraggio non invasivo dell'orso bruno, le modalità di raccolta dati e le eventuali misure di dissuasione e contenimento per gestire alcune situazioni critiche.
La conferenza è a ingresso libero.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964,
web http://www.museonatura.it/.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su