Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ok a 12 nuovi progetti cinematografici, contributi per 2,5 milioni

Dodici progetti per un totale di 2,5 milioni di euro: via libera della Giunta provinciale al primo bando 2013 per i finanziamenti del Fondo altoatesino alle produzioni cinematografiche. Le 12 produzioni, assistite dalla BLS, garantiranno un ritorno economico di 3,6 milioni di euro, con 154 giornate di riprese in Alto Adige. Tra i progetti spiccano un film su Luis Trenker e "Un boss in salotto" del regista di successo Luca Miniero.

"La location cinematografica Alto Adige - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - sta diventando sempre più internazionale, visto che i progetti di questo bando arrivano da Italia, Germania, Svizzera, Austria, Lussemburgo e Svezia". Tra i progetti finanziati, se ne contano molti che hanno una strettissima attinenza con il territorio, come il dramma storico "Luis Trenker - Der schmale Grat der Wahrheit", coproduzione austro-germanica che vedrà probabilmente tra i protagonisti Tobias Moretti e Karl Markovics.

Un film di sicuro successo sarà inoltre la commedia "Un boss in salotto" del regista Luca Miniero, che ha già sbancato i botteghini italiani con "Benvenuti al Sud" e il sequel "Benvenuti al Nord". Del cast dpvrebbero fare parte Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero e Angela Finocchiaro. Tra gli altri esempi di film incentrati sull'Alto Adige, invece, Widmann cita il documentario "Heimat Südtirol - Il canonico Michael Gamper", della casa di produzione italiana SD Cinematografica, la quale verrà assistita da una troupe tecnica completamente locale.

"Siamo molto soddisfatti anche per la qualità dei progetti altoatesini - spiega il direttore della BLS Ulrich Stofner - come ad esempio "Zweitland", con cui il giovane pusterese Michael Kofler ha vinto il primo programma per lo sviluppo di soggetti cinematografici della BLS dal titolo RACCONTI #1". Esiste già, inoltre, una casa di produzione per questo progetto, la bolzanina Echo-Film, che ha chiesto un finanziamento per la pre-produzione di un dramma familiare ambientato negli anni degli attacchi dinamitardi.

Tra gli altri progetti la cui richiesta di finanziamento è stata approvata spiccano gli svizzeri "Chrieg", prodotto dalla Hugofilm Productions, e "Fuori mira", della casa di produzione Ventura Film. Il film drammatico "Anita B", del regista italiano Roberto Faenza, avrà come probabili protagonisti Eline Powell, Robert Sheehan e Andrea Osvart, mentre nel cast della coproduzione austro-lussemburghese "Fever" figurano le due star tedesche  Eva Mattes e Martin Wuttke. Ruben Östlund, che con il suo ultimo film "Play" ha riscosso ampio successo a Cannes, è invece alla regia del film drammatico "Tourist", la storia di alcuni turisti che vengono travolti da una slavina, mentre è per metà altoatesina la regia del documentario "What is left", con il pusterese Gustav Hofer affiancato da Luca Ragazzi.

"Oltre a promuovere il nostro territorio con sicuri effetti positivi dal punto di vista dell'immagine - ha commentato il presidente della Giunta provinciale - le produzioni cinematografiche finanziate dalla BLS garantiscono un ritorno economico importante relativo all'indotto: dei 2,5 milioni di euro stanziati, infatti, ne torneranno ben 3,6 milioni, ovvero il 150% del totale, con ben 154 giorni di riprese che verranno effettuati in Provincia di Bolzano". I prossimi due call del 2013 per la presentazione della richiesta di finanziamento scadono i giorni 8 maggio e 9 ottobre: maggiori informazioni su www.bls.info.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su